Radio Italia Live, sul palco 21 big: piazza blindata. Tutte le informazioni

Metal detector ai varchi e accessi limitati a circa 20.400 persone

Fedez e J-Ax

Fedez e J-Ax

Milano, 16 giugno 2018 - Piazza Duomo transennata, accessi limitati a 20.400 persone e controlli con i metal detector ai nove varchi d’accesso. Imponenti misure di sicurezza in occasione di Radio Italia Live, il concerto gratuito organizzato dall’emittente radiofonica, giunto alla settima edizione. Questa sera saliranno sul palco big della musica: J-Ax e Fedez, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Elisa e Caparezza, solo per citarne alcuni. E sul sagrato del Duomo è stato allestito uno spazio dedicato ai disabili, che potranno assistere al concerto assieme ai loro accompagnatori. Un evento che l’anno scorso è stato seguito da otto milioni di persone, spiegano gli organizzatori, fra dirette tv e radio, streaming su internet. I più fortunati riusciranno ad assistere dal vivo, nella piazza recintata, dove nei giorni scorsi è stato montato il palco.

Gli accessi erano stati limitati anche l’anno scorso, per ragioni di sicurezza in un periodo di allerta per gli attentati terroristici. Era stato consentito l’accesso a 23.500 persone. Quest’anno il numero, per «ragioni logistiche», è stato ridotto a 20.400. Le forze dell’ordine presidieranno i 9 varchi di ingresso e uscita, e controlleranno con metal detector persone, zaini e borse prima di consentire l’accesso, a partire dalle 15. Già dal primo pomeriggio la fermata Duomo delle linee M1-M3 verrà chiusa, mentre diverse linee di tram e autobus subiranno deviazioni di percorso. «Fare eventi in piazza è diventata una vera impresa con le nuove normative», ha detto il presidente Mario Volanti. «Siamo convinti di regalare a Milano e a chi ci seguirà una buona musica che sarà la protagonista - conclude - faremo cantare tutta la piazza». Ad aprire il concerto alle 19.10 saranno le rime rap di Tedua, Nitro, Achille Lauro, Capo Plaza e Ghali. Un’apertura che è un omaggio al genere a cui Radio Italia Tv ha dedicato un canale.

A seguire, sul palco insieme agli show men Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e all’Orchestra Filarmonica italiana, si alterneranno 21 artisti: Le Vibrazioni, Thomas, Annalisa, Caparezza, The Giornalisti, Giusy Ferreri, J Ax e Fedez, Fabri Fibra, Elisa, Gianni Morandi, Morandi, Maneskin, Il Volo, Riki fino alla chiusura con Biagio Antonacci. A portare in piazza Duomo il ritmo e le note di una musica più internazionale sarà Mika. Attraverso un accordo il Comune di Milano si è assicurato l’evento anche per i prossimi tre anni. «Un appuntamento - spiega il sindaco di Milano Giuseppe Sala - che è entrato dritto nel cuore dei milanesi e di tutti gli italiani».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro