Paullese, lavori per il raddoppio: "Cantiere infinito, disagi e code"

Interventi al via nel 2020, primo tratto pronto a primavera 2023. E dall’1 al 5 rotatoria sulla Cerca off limits. Traffico dell’ex statale 415 deviato su una complanare: sarà impossibile raggiungere il centro abitato

cantiere Paullese

cantiere Paullese

Proseguono i lavori per il raddoppio della Paullese tra Settala e Paullo, il primo tratto riqualificato sarà pronto entro la primavera del 2023. Così è stato annunciato nel corso di un recente sopralluogo eseguito nell’area di cantiere dall’assessore regionale Claudia Maria Terzi e dalla consigliera di Città Metropolitana Beatrice Ugguccioni. Eppure sul territorio quel lungo cantiere (i primi lavori sono partiti nel dicembre 2020) sta provocando più di un disagio, col traffico dell’ex statale 415 deviato su una strada complanare e l’impossibilità di raggiungere il centro abitato di Paullo da quello che un tempo era l’incrocio di Conterico.

«Conterico, appunto. Com’è possibile che da oltre un anno, e come minimo per i prossimi dieci mesi rimanga chiuso l’unico accesso diretto al paese per chi proviene dalla Paullese? Si tratta di un blocco totale, che non ha precedenti e provoca disagi e imbottigliamenti continui", attacca Massimo Gatti, ex sindaco di Paullo. Proprio lui, già negli anni Ottanta, è stato tra i primi a mobilitarsi per chiedere un restyling e una messa in sicurezza della Paullese. "Un intervento che era necessario - osserva - ma il cui completamento sconta un ritardo di decenni e che rischia perciò di nascere già vecchio: mancano, ad esempio, dei percorsi preferenziali per il trasporto pubblico".

Il raddoppio delle corsie tra Settala e Paullo permetterà di allacciare quest’area ai tratti della Paullese che sono già stati riqualificati, sia sul versante milanese che su quello cremasco. Ma il restyling potrà dirsi concluso solo con la realizzazione delle opere che ancora mancano all’appello: la costruzione del nuovo ponte sull’Adda, all’altezza di Spino, e la desemaforizzazione di San Donato, ossia l’eliminazione dei semafori di via Gela e via Moro, che oggi fanno da tappo al traffico e contribuiscono al formarsi delle code negli orari di punta. "A quando questi interventi? - incalza Gatti -. Gli enti preposti dovrebbero ufficializzarne il cronoprogramma. I cittadini hanno il diritto di sapere". Intanto, nell’ambito dei lavori di restyling della Paullese, dal 1° al 5 agosto resterà (parzialmente) chiusa la rotatoria al chilometro 8+700 della provinciale Cerca e il percorso che consente, a chi proviene della Paullese, l’immissione su questa stessa rotatoria. L’interruzione resterà in vigore dalle 6 di domani alle 20 di venerdì. Saranno predisposte le conseguenti deviazioni del traffico.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro