Raccolta firme per il centro storico "Chiediamo la Ztl"

Migration

Istituire una zona a traffico limitato in via Conciliazione, l’arteria più centrale della città, di recente riqualificata con un intervento di restyling che ne ha migliorato l’estetica e la fruibilità. È questa la proposta di un gruppo di cittadini, convinti che l’introduzione di una Ztl possa aumentare la vivibilità del centro storico, con benefici anche per il commercio. Per sostenere l’appello, rivolto al Comune, è pronta una raccolta di firme che scatterà domenica con un banchetto dalle 9 alle 12 in piazza Risorgimento. Con le stesse modalità si proseguirà il 9, il 16 e il 23 ottobre. La richiesta riguarda, in particolare, la chiusura al traffico (fatta eccezione per i residenti) di via Conciliazione, e di una parte delle vie Castellini e Zuavi, ogni settimana per tutto l’anno nelle sere del venerdì, sabato e domenica, dalle 20 alle 24.

"La fine dei lavori di riqualificazione ha dato lo spunto per un ripensamento della viabilità nel segno anche di una maggiore sicurezza - spiega Davide Possenti, ex presidente del consiglio comunale di Melegnano, ideatore della petizione -. Un’isola pedonale nel cuore della città rappresenterebbe un vantaggio anche per i bar, che potrebbero fare richiesta per ampliare i dehors coi tavolini". "In questo modo - aggiunge - si arginerebbero alcuni fenomeni, come la sosta selvaggia legata alla movida del fine settimana".

Convocare un consiglio comunale aperto per discutere l’ipotesi di una Ztl in via Conciliazione è invece la richiesta dell’ex sindaco Rodolfo Bertoli e dell’ex vicesindaco Ambrogio Corti per saggiare gli umori della popolazione rispetto a questo tema. A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro