Quella rotatoria è al buio da mesi Troppi pericoli per la circolazione

Preoccupa in particolare una viabilità che di sera mette a repentaglio l’incolumità di ciclisti e pedoni

Migration

Mentre Busto Garolfo ancora piange per le due giovani vittime della strada della scorsa settimana, lungo la direttrice che dal capoluogo conduce verso la vicina città di Parabiago, all’altezza della zona industriale, il buio regna sovrano ormai da mesi. L’illuminazione stradale, forse per un guasto tecnico passato inosservato, è totalmente assente sulla rotatoria e sulle strade di accesso allo svincolo periferico del paese.

Un buio fitto che si trasforma in vera e propria barriera quando la nebbia fa la sua comparsa lungo le strade dell’Altomilanese.

Le numerose auto circolanti nelle ore di punta possono contare solo sulle dotazioni di bordo per scorgere altri veicoli sopraggiungere nella direzione opposta. Senza contare poi ciclisti e pedoni che nel buio più completo rischiano di essere travolti dagli automobilisti circolanti nell’oscurità. A rendere ancora più critica la situazione contribuisce la vicina zona industriale la cui via d’uscita è proprio innestata sulla rotatoria.

La sera in questo periodo è un incessante defluire di veicoli impegnati ad occupare la SP 19 senza il ben minimo supporto illuminotecnico. Pioggia e maltempo poi non fanno altro che complicare una situazione che potrebbe degenerare in spiacevoli incidenti i cui esiti rischiano di replicare i drammi della scorsa settimana.

Paolo Mattelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro