Quarta corsia sulla Tangenziale Est per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

L'allargamento tra lo svincolo di viale Forlanini e quello di via Mecenate/Santa Giulia per favorire l'accesso all'arena che ospiterà le gare

Traffico in Tangenziale Est

Traffico in Tangenziale Est

Milano - “Con estremo piacere ho annunciato oggi l’ok alla realizzazione di un allargamento della tangenziale Est di Milano che la renda a 4 corsie nel tratto compreso tra lo svincolo di viale Forlanini e quello di via Mecenate/Santa Giulia. Si tratta di un’opera molto attesa che diventerà realtà e sarà essenziale anche per facilitare l’accesso al sito dove è prevista la realizzazione dell’arena che ospiterà le gare legate alle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. 

La consegna del progetto da inviare al Ministero della Transizione ecologica è prevista per la prima settimana di ottobre 2022, mentre il periodo previsto per la verifica dello stesso Mite è di 180 giorni, con termine al massimo all’inizio di aprile del 2023. L’approvazione del progetto è prevista entro la metà di novembre del 2023. 

Seguirà la gara d’appalto (l’importo dei lavori è di circa 10-12 milioni di euro) che dovrebbe consentire l’aggiudicazione entro agosto 2024, lasciando circa 15 mesi per il completamento delle opere che dovrebbe avvenire entro novembre 2025, quindi in tempo per l’inizio del grande appuntamento delle Olimpiadi. Dalle parole ai fatti”. Lo dichiara Alessandro Morelli, viceministro alle Infrastrutture e Mobilità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro