Prove fisiche per i nuovi "ghisa": selezioni con corsa e salto?

L’assessore Granelli: via ai bandi per 500 agenti. Non dovranno essere dei Rambo, ma neppure degli sprovveduti

Migration

di Massimiliano Mingoia

e Nicola Palma

Non dovranno essere dei Rambo, ma neppure degli sprovveduti. I 500 nuovi vigili urbani che saranno assunti dal Comune entro il 2023 verranno selezionati anche attraverso prove fisiche (corsa, salto in alto, trazioni e piegamenti), una novità introdotta dalla Giunta guidata dal sindaco Giuseppe Sala lo scorso 14 gennaio con una modifica dell’apposito regolamento sui concorsi. A svelarlo, ieri pomeriggio durante la commissione Sicurezza, è stato l’assessore Marco Granelli, che, dopo le parole pronunciate dal primo cittadino lunedì in Consiglio comunale ("Assumeremo 240 nuovi vigili entro novembre 2022 e altri 260 entro novembre 2023"), entra nei dettagli dei bandi: "L’attuale organico della Polizia locale passerà dagli attuali 2.812 a 3.335 agenti entro l’aprile del 2025". In totale, 906 assunzioni, compresi gli agenti che sostituiranno i colleghi che andranno in pensione.

Tornando alle prove fisiche, Granelli spiega: "È un modo per avere vigili urbani con prestazioni adeguate al ruolo. L’attuale organico, infatti, dimostra che la condizione fisica può creare una limitazione dell’operatività degli agenti". Su 2.812 vigili urbani, infatti, sono pienamente idonei al servizio solo 2.294 ghisa. Tant’è. Il 14 gennaio la Giunta ha deliberato anche un’altra novità: l’eliminazione dei limiti di età per l’ingresso nella Polizia locale (finora si poteva partecipare al bando fino ai 30 anni di età, al massimo 35 nel caso di persone sposate e con figli). Granelli si dice contrario all’abolizione del limite d’età, ma spiega che la Giunta è stata obbligata ad adottarla perché "ci sono due sentenze, una delle quali di appello, con cui il Comune è stato condannato per aver introdotto dei limiti di età nei concorsi".

Il bando per 30 nuovi ufficiali è già partito (550 i candidati). Il primo dei tre bandi per agenti semplici è stato pubblicato ieri: 90 nuovi vigili urbani saranno assunti entro luglio (poi parteciperanno a un corso di formazione di tre mesi e scenderanno in strada a novembre). Il secondo bando partirà a luglio-agosto 2022, il terzo a luglio-agosto 2023. In commissione, intanto, il capogruppo di FI Alessandro De Chirico affonda il colpo: "Finalmente la sinistra corre ai ripari e assume vigili, ma quando la situazione della sicurezza a Milano è ormai fuori controllo". Il segretario del Sulpm, Daniele Vincini, si dichiara "soddisfatto per i nuovi bandi, che chiediamo da anni", ma aggiunge: "Vigileremo sui modi e sui tempi delle assunzioni. Prove fisiche per diventare ghisa? Siamo d’accordo, mentre non condividiamo il fatto che sia stato tolto il limite di 30 anni di età per le assunzioni. Non ci possiamo permettere dei nonni-vigili".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro