Segrate: il primo pronto soccorso bici (h24)

Al Centroparco la struttura che assisterà gratuitamente i ciclisti, in funzione anche la nuova area gioco

Il sindaco Paolo Micheli nella postazione installata dal Comune in questi giorni

Il sindaco Paolo Micheli nella postazione installata dal Comune in questi giorni

Segrate (Milano) - «Un’officina in miniatura" per riparare le bici, una struttura aperta gratuitamente h24 a disposizione dei ciclisti alle prese con i piccoli guasti. È il primo "pronto soccorso biciclette" del territorio, una postazione colorata di verde installata in questi giorni dal Comune all’ingresso del Centroparco di via San Rocco. Qui si possono gonfiare le ruote, riparare i copertoni bucati, cambiare i freni o aggiustare la catena. Tutti inconvenienti che i ciclisti conoscono bene e spesso non sono facili da gestire se non si possiede un box attrezzato.

«È un piccolo gesto di attenzione e di supporto - spiega il sindaco Paolo Micheli - per chi sceglie la bicicletta come mezzo di spostamento o per fare attività motoria all’aperto. Ma anche un valido aiuto per chi come me, visto il bel tempo, ha finalmente tirato fuori la bici dalla cantina e si è accorto dopo qualche pedalata un po’ faticosa di avere le gomme sgonfie". Ma non è l’unica novità per il Centroparco, una delle zone più gettonate dalle famiglie. Sono appena terminati i lavori per la nuova area giochi di via San Rocco, una zona dedicata ai bambini con i giochi di una volta aperta ai piccoli segratesi dal 2 aprile. "È un’area gioco molto particolare perché ci fa tornare bambini: quando giocavamo in strada a campana, saltavamo con la corda, creavamo percorsi a ostacoli e crescevamo all’aperto divertendoci in compagnia dei nostri amici", racconta il primo cittadino. "L’area disponibile da domani è videosorvegliata, ma confido che non si debba ricorrere ai filmati per multare l’inciviltà. Concluso questo intervento, nella stessa zona, inizieremo la costruzione di un belvedere sul lago.

Un progetto complessivo di riqualificazione della porta est del Nuovo Centroparco che vogliamo sempre più verde, inclusivo e fruibile da tutti i segratesi". Aprire un’area gioco di questi tempi "è anche un segno di speranza", sottolinea Micheli. E aggiunge: "Terminata questa drammatica pandemia, questo luogo diventerà una piazza dove incontrarci con i nostri figli e passare momenti spensierati. Invito tutti a prendersene cura".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro