Pronto il tunnel anti-barriera: il capolinea torna a Gessate

Le operazioni per la posa del nuovo sottopassaggio dei binari, fase cruciale dell’intervento di riqualificazione della stazione della metropolitana, si sono concluse come previsto nel fine settimana del 25 aprile

Migration

Una settimana serrata di lavori serali e il tunnel antibarriera è pronto. Le operazioni per la posa del nuovo sottopassaggio dei binari, fase cruciale dell’intervento di riqualificazione della stazione della metropolitana, si sono concluse come previsto nel fine settimana del 25 aprile.

Da ieri la circolazione sulla linea, che aveva subito modifiche nei giorni dell’intervento, è tornata normale. Il capolinea, spostato pro tempore a Cassina negli orari serali, torna a Gessate. Non sono stati registrati, conferma Atm, disagi o problemi.

Nelle ore di cantiere, tutte serali o notturne, erano state attivate delle navette a copertura della tratta interrotta. Poco è visibile dall’esterno del grande cantiere sul lato nord dello scalo busserese, ma i lavori realizzati sono di grosso calibro. Il sottopassaggio dei binari consente il collegamento fra banchine, agli ascensori e alla rampa di accesso sul lato sud già realizzata a cura del Comune due anni fa.

Le imprese di Atm avevano realizzato nei mesi scorsi il blocco monolite del tunnel. Nel corso delle operazioni della scorsa settimana si è provveduto all’inserimento a spinta sotto i binari, messi in sicurezza con un ponte guido di sostegno.

L’intervento rappresenta uno snodo cruciale del maxi intervento, da tempo in corso, di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni della metropolitana della linea 2, da Vimodrone a Gessate. I lavori sono in pieno svolgimento in tutti gli scali, dalle porte di Milano al capolinea. Particolarmente visibili nelle stazioni di Bussero, Cassina de’ Pecchi e Gorgonzola dove il progetto prevede anche un generale restyling strutturale.

Monica Autunno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro