Promuovere la salute mentale a scuola

Ilaria

Grazzani*

Grazie a un finanziamento europeo nell’ambito dei progetti Erasmus+, tra febbraio 2019 e agosto 2022 abbiamo avuto l’opportunità di realizzare un grosso progetto per la sperimentazione di un programma innovativo orientato alla riforma delle politiche educative. Il progetto, con leader l’Università di Milano Bicocca e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, ha permesso di fornire validità scientifica a un curriculum scolastico per la promozione della salute mentale degli studenti e dei docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il curriculum, denominato Promehs (Promoting Mental Health at Schools), è stato sperimentato oltre che in Italia, in Croazia, Grecia, Lettonia, Portogallo e Romania e ha visto la partecipazione dell’Università di Malta per l’analisi dei dati.

Il progetto ha coinvolto più di 10.000 studenti, i loro docenti, le famiglie, i dirigenti scolastici e i policy makers di ministeri e uffici scolastici regionali. I risultati hanno messo in rilevo l’efficacia del curriculum nel promuovere la salute mentale a scuola. La sperimentazione, infatti, ha mostrato negli studenti, soprattutto di scuola primaria e secondaria di primo grado, un aumento delle competenze socio-emotive, della capacità di comprendere e gestire le proprie ed altrui emozioni, della presenza di comportamenti sociali positivi, della qualità delle relazioni interpersonali e della capacità di prendere decisioni. Inoltre, ha evidenziato una diminuzione dei problemi di comportamento a scuola. Infine, è stato efficace anche nel migliorare la salute mentale dei docenti, in particolare rispetto al loro senso di auto-efficacia nella gestione della classe e alle loro capacità di resilienza. I promettenti risultati della sperimentazione Promehs mostrano come sia possibile attuare un programma di intervento efficace che metta al centro la scuola come contesto privilegiato per promuovere la salute mentale dei suoi protagonisti.

* Docente di Psicologia

dello Sviluppo

e dell’Educazione

all’università

di Milano-Bicocca

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