“Progetti del cuore“ dona furgone attrezzato per il trasporto disabili

Migration

Un furgone attrezzato per il trasporto dei più fragili. "Progetti del cuore", l’associazione che aiuta il no-profit in tutta Italia, fa tappa a Segrate: consegnerà in comodato d’uso gratuito alla Misericordia un Fiat Doblò. Il mezzo servirà per accompagnare in ospedale per visite e controlli anziani e disabili non solo in città, ma nell’intero distretto, cioè anche a Pioltello, Vimodrone e Rodano.

Si allarga così il "parco macchine" del gruppo utilizzato in media per 55 missioni a settimana, 2.900 l’anno, migliaia di chilometri percorsi da una trentina di volontari per aiutare chi è in difficoltà. "Per noi è un supporto enorme – spiega il presidente Sara Corradi – abbiamo mezzi vecchiotti, presto invece potremo contare sul Doblò attrezzato di tutto punto con una pedana per le carrozzine. Il furgone ci permetterà di rimanere vicini alla comunità in un momento difficile come questo. Tra Covid e altre emergenze dobbiamo far fronte a tante spese, riuscirci per una piccola realtà come la nostra, con cinque dipendenti, non è scontato". Il camioncino sarà impiegato anche per protezione civile, assistenza alla popolazione, gestione delle emergenze, senza dimenticare la consegna di pasti, mascherine e materiale sanitario.

"Con la Confraternita c’è un rapporto molto stretto che va avanti da più di 30 anni – dice Barbara Bianco, assessore alla Salute –. Il nostro centro anziani, ad esempio, usufruisce del ‘trasporto sociale’. Una collaborazione importante alla quale vogliamo continuare a dare seguito". A sostenere l’iniziativa c’è Annalisa Minetti, testimonial come Maurizio Costanzo dei "Progetti del cuore". "La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile nei confronti di chi ha bisogno – dice la cantante non vedente –. Con questa iniziativa cerchiamo di migliorare la vita dei cittadini speciali".

Bar.Cal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro