Profumi Made in Milano per ritrovare se stessi: "Uno stile di vita"

È l'idea che ha trasformato due amiche in imprenditrici. 'You First - Pura Rinascita': un'avventura nata nel modo più semplice, dandosi appuntamento alla pasticceria Sant'Ambroeus

Paola Cereda e Stefania Cuzzeri

Paola Cereda e Stefania Cuzzeri

Milano, 27 luglio 2016 - "Attingendo dal nostro vissuto e quindi dai nostri ricordi più cari abbiamo provato a racchiudere in un'aroma la nostra idea di rinascita interiore. Un profumo? No, uno stile di vita". È l'idea che ha trasformato due amiche in imprenditrici. Un'avventura nata nel modo più semplice, dandosi appuntamento alla pasticceria Sant'Ambroeus,  "perché dove c'è zucchero c'è energia". Partendo da una formazione condivisa, entrambe sono laureate in filosofia nonché specializzate in marketing e comunicazione, Paola Cereda e Stefania Cuzzeri hanno ideato 'You First - Pura Rinascita', una linea di profumeria di nicchia per la persona e l'ambiente. Forti anche della pluriennale esperienza maturata all'interno di grandi aziende internazionali, in ambito cosmetico, design ed editoriale. L'ambizione era quella di mettere a frutto la loro creatività in qualcosa di diverso. "Avevamo voglia di novità, ma soprattutto di qualcosa di nostro, personale e alternativo", racconta Paola.

You First- Pura RinascitaYou First-Pura Rinascita, è una linea ricercata, totalmente Made in Italy, o meglio Made in Milano, che predilige scelte di qualità, dalle materie prime al design. Al cuore della linea, c'è il principio attivo dell'Helicrysium Italicum che deriva dal fiore chiamato 'Immortelle'. Un fiore dal colore giallo, ermafrodita e che sboccia in primavera. Cresce sugli scogli del Mediterraneo, dai quali ricava intensità e forza. Una potenza che esprime nelle sue proprietà antiossidanti, anti-age, purificanti della pelle.  Le famiglie olfattive, create ad hoc da Atelier Fragranze Milano, sono tre ed unisex: fig poudrè (legno, foglia e fico), velvet woods (bacche, foglie e legni, oliva verde e cuoio)e spices bouquet (spezie, legni chiari, pepe nero e rosa, incenso, ambra, muschio e patchouli). Queste fragranze hanno dato vita ad una linea di bellezza che prevede eau de parfum, crema corpo e candela. Ma a settembre arriverà il profuma ambiente. Tutti i prodotti hanno una confezione molto ricercata.

You First-Pura RinascitaUn'impresa comunque non facile da realizzare sia perché la profumeria è quasi esclusivamente francese sia perché la crisi si fa ancora sentire. "Milano è una metropoli, internazionale e soprattutto attiva. Possiamo definirla la culla della creatività e delle risorse e questo ci ha dato uno stimolo in più per metterci in gioco", dice Paola. E suggerisce: "Il capoluogo lombardo viene ormai considerato punto di riferimento per la moda e il design, non potrebbe diventarlo anche per la profumeria?". Poi prosegue: "Abbiamo avuto una risposta positiva ai nostri prodotti, anche se sappiamo che non sono alla portata di tutti. Non c'è dubbio che sia una linea di nicchia, ma non può essere altrimenti perché diamo grande attenzione alla qualità e ai dettagli". Ma il vero segreto del successo è un altro e Paola lo fa notare subito dopo: "Non proponiamo solo un profumo o una crema. Noi veicoliamo dei valori ed è quello di cui le persone hanno più bisogno al giorno d'oggi. Noi ricordiamo loro la preziosità del tempo ed invitiamo a fermarsi, fare una pausa e prendere un bel respiro lungo e profumato". Come darle torto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro