Rho, dalle piante ai robot fino ai droni. A PrimaVera Mind le lezioni di futuro

Laboratori pratici aperti a tutti, Fondazione Triulza in campo per l’evento del prossimo weekend

Mind Milano Innovation District: Cascina Triulza sede operativa di Fondazione Triulza

Mind Milano Innovation District: Cascina Triulza sede operativa di Fondazione Triulza

Rho (Milano) - ​C’era in Expo 2015, ci sarà in Mind Milano Innovation District, Cascina Triulza sede operativa di Fondazione Triulza, attiva nella promozione dell’innovazione sociale e del coinvolgimento delle comunità nel progetto di sviluppo del sito tra Rho e Milano. Un "avamposto" che in questi sette anni ha osservato e partecipato alla rigenerazione urbana dell’area stimolando tutti gli attori, dentro e fuori il recinto. Fondazione Triulza parteciperà anche al palinsesto di PrimaVera Mind che si terrà sabato prossimo e domenica 1° maggio. Gli spazi della Social Innovation Academy, in Cascina Triulza, accoglieranno proposte all’insegna della robotica educativa, tecnologie per la salute e per il restauro e un percorso verde sensoriale "comunitario", dalle 10.30 alle 18.30.

In collaborazione con Legambiente Lombardia, Cooperho, Csv Milano, Salesiani Don Bosco Arese si terrà l’iniziativa "Piantiamola insieme!" per coinvolgere i cittadini nel prendersi cura di una pianta per creare, dopo l’estate, un Percorso Sensoriale nell’ambito del Community Park Mind. Il 1° maggio dalle 10 alle 13 "Walk in Rho" promosso da SCC Innovation Hub & Living Lab Network in collaborazione con Comune di Rho: tre chilometri di camminata alla scoperta del territorio con la sperimentazione di magliette wearable sensor in grado di raccogliere i parametri vitali dei partecipanti.

E ancora, Valore Italia organizza "Restauratore per un giorno", laboratori tecnico-pratici aperti a tutti per sperimentare interventi su diverse tipologie di beni culturali; Stripes Digitus Lab presenta "Stem Experience", un percorso museale immersivo e interattivo sulle discipline Stem e RobotLab, laboratori di coding e robotica educativa per vivere l’esperienza di pilotare un rover come quelli che si trovano su Marte, far volare droni, sperimentare videogiochi educativi in 3D e andare nello spazio o sott’acqua. Il programma completo e le modalità per partecipare al link fondazionetriulza.org/primavera-mind-in-cascina-triulza/

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro