Prima della Scala, chi c'è? I vip a teatro / VIDEO E FOTO

Attori, modelle, politici, cantanti, danzatori, artisti: ecco i volti della Prima

Milano, 7 dicembre 2021 - Porte aperte ‪alle 16.30‬ al Teatro alla Scala per la Prima che inaugura la stagione con il 'Macbeth' di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Riccardo Chailly, con la regia di Davide Livermore e un cast stellare, da Anna Netrebko a Luca Salsi, da Francesco Meli a Ildar Abdrazakov.  L'allestimento è speciale: migliaia di fiori in tutti i palchi (FOTO) e non solo in quello centrale riservato alle autorità. Merito di Armani che ha fatto omaggio alla Scala e a tutti gli ospiti della serata della decorazione floreale, realizzata da Armani Fiori. E' l'ultima volta di Sergio Mattarella come presidente della Repubblica alla Scala.

Duemila gli spettatori in sala (con mascherine Ffp2 e super Green pass). Meyer ha detto di aspettarsi "un grande e bello spettacolo, entusiasmo da tutto il teatro, che ha lavorato molto bene e con forza per riuscire. Spero in una grande gioia per gli spettatori che sono in sala e quelli di tutto il mondo che lo vedranno in televisione". "Siamo molto attenti a proteggere sia la salute dei dipendenti sia quella degli spettatori. Se la gente si comporta seriamente e con disciplina come ha fatto finora, allora possiamo essere ottimisti", ha aggiunto. 

Prima della Scala, in scena 'Macbeth' di Verdi: "Momento importante per l'Italia"

Per Mattarella la terza "Prima"Nutrito il parterre di ospiti che hanno fatto il loro ingresso. Stile, eleganza, sobrietà e qualche pennellata di colore prevalgono tra gli ospiti della Prima. Nel palco reale, assieme al Capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, vestita in Giorgio Armani e dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, siedono il sindaco di Milano Giuseppe Sala, padrone di casa, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il prefetto di Milano, Renato Saccone. Tra le presenze istituzionali anche la senatrice a vita e habitué della Scala, Liliana Segre: "Macbeth a un bel significato, in un momento in cui ci sono tanti pensieri si apre la Scala, siamo contenti".  

Livia Pomodoro alla Prima della Scala
Livia Pomodoro alla Prima della Scala

Prima della Scala, mascherine glamour nella serata firmata Armani

Manuel Agnelli e sua moglieTra gli invitati la presidente della Rai, Marinella Soldi e l'ad di viale Mazzini, Carlo Fuortes. Nella lista degli ospiti anche i tre artisti italiani contemporanei di maggior successo: Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli e Gianmaria Tosatti. Con loro anche un altro grande nome dell'arte Italiana, Emilio Isgrò. Tra i vip spiccano poi il ballerino Roberto Bolle: "L’emozione di quest’anno è doppia perché tiene dentro il vuoto dell’anno scorso". Ma anche il tenore Placido Domingo: "Questo teatro è unico. Cinquantadue anni fa, oggi, ho fatto il mio debutto qui, fu un’emozione incredibile".  E ancora il soprano Serena Gamberoni, il tenore Yusif Eyvazov e il compositore Fabio Vacchi. Il cantante Manuel Agnelli con sua moglie: "La Prima ha un significato simbolico; si riparte ma a ripartire ora devono essere anche le periferie e i piccoli club di quartiere dove si fa musica" "Questa è una bella serata ma manca ancora tanto" ha aggiunto il giudice di X Factor convinto che "il settore sia stato dimenticato, anche malamente". Molta mondanità presente, tra cui l'attrice Cristina Marino e suo marito l'attore Luca Argentero vestiti Giorgio Armani, il conduttore Alessandro Cattelan e sua moglie Ludovica Sauer, il vincitore di sanremo 2020 Diodato e il cantautore bolognese Cesare Cremonini accompagnato dalla mamma: "Vengo spesso alla Scala ma è la prima volta insieme a mia madre. Le ho regalato questa bellissima esperienza, è bello tornare a vedere le grandi opere nei grandi teatri italiani".

Giorgio Armani alla Prima della Scala
Giorgio Armani alla Prima della Scala