Prima della Scala, quando e dove vederla: tutte le informazioni

Quest'anno, in scena, il 'Boris Godunov' di Modest Musorgskij. Ecco i luoghi nei diversi Municipi cittadini dove sarà possibile seguire lo spettacolo. Ma anche in tv

Prima della Scala, maxi schermo in Galleria Vittorio Emanuele (Foto archivio)

MILANO 07/12/2018 - GALLERIA VITTORIO EMANUELE - MAXI SCHERMO PRIMA DELLA SCALA IN GALLERIA - FOTO OTTICO NEWPRESS.

Milano, 7 dicembre 2022 - Milano è pronta alla Prima della Scala, mercoledì 7 dicembre, giorno del patrono della città Sant'Ambrogio. Quest'anno, in scena, il 'Boris Godunov' di Modest Musorgskij. L’evento culturale più importante dell’anno vedrà protagonisti il direttore musicale Riccardo Chailly, il regista Kasper Holten e un cast di cantanti straordinari capitanato da Ildar Abdrazakov. A che ora inizierà l'opera e dove sarà possibile vederla?Oltre alla tv, come da tradizione con la 'Prima Diffusa', alcuni luoghi della città ospiteranno la visione dell'attesissimo evento. 

Milano, alla Prima della Scala va in scena 'Bors Godunov'/ LA DIRETTA'

La 'Prima Diffusa'

L'opera 'Boris Godunov' sarà proiettata in 32 luoghi dei nove Municipi milanesi e in tre spazi nell'area metropolitana, per un totale di 10mila posti disponibili a ingresso libero fino ad esaurimento (in alcuni casi è necessaria la prenotazione).  Tra i tanti luoghi ci sraà il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, il liceo Virgilio, la casa per minori non accompagnati Oklahoma, la biblioteca di Baggio, Medicinema presso l’Ospedale Niguarda e, ancora, l’Aeroporto di Malpensa, il MUDEC, WOW Spazio Fumetto, Made in Corvetto, Mare Culturale Urbano, il Teatro Carcano, il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho. In alcune sedi le proiezioni saranno precedute alle 16.30 da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Musorgskij. Le proiezioni inizieranno alle 18.

MUNICIPIO 1

Ottagono (Galleria Vittorio Emanuele II). 

Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2). Ritiro dei biglietti presso la biglietteria del teatro, a partire dal 2 dicembre con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Il 7 dicembre la biglietteria resterà chiusa ma è assicurato il servizio di distribuzione per eventuali rimanenze a partire dalle 17.

Teatro Carcano (corso di Porta Romana 63). Prenotazione obbligatoria sul sito teatrocarcano.com o presso la biglietteria del teatro nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 11.00 alle ore 18.30.

Carcere di San Vittore (piazza Filangieri 1). Ingresso su invito del Conservatorio

Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio 5). Prenotazione consigliata su fondazionefeltrinelli.it 

MUNICIPIO 2

Sala Alma Rosé - Artepassante (piazza San Gioachimo 2). Mezzanino del passante ferroviario Repubblica. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@almarose.it.

Heracles Gymnasium (via Padova 21) con guida all'ascolto. Prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/primadiffusa.

Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli - piazza Duca d'Aosta 3)

MUNICIPIO 3

Auditorium Stefano Cerri (via Valvassori Peroni 56) con guida all'ascolto.

Liceo Virgilio (piazza Ascoli 2). Prenotazione obbligatoria all'indirizzo gis.operaconcerti@liceovirgiliomilano.edu.it.

Sala Gregorianum (via Settala 27). Prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@gregorianum.com.

MUNICIPIO 4

Made in Corvetto (piazzale Ferrara 2). Prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/primadiffusa.

Wow Spazio Fumetto (viale Campania 12). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventimuseowow@gmail.com.

MUNICIPIO 5

Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci (viale Ortles 69) con guida all'ascolto. Prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/primadiffusa.

Comunità per minori non accompagnati Oklahoma (via Baroni 228). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo comunicazione@oklahoma.it.

Auditorium (largo Mahler). Ritiro dei biglietti in distribuzione presso la biglietteria del teatro nei seguenti orari: da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. È possibile prenotare anche sul sito sinfonicadimilano.org.

Pacta dei Teatri (via Dini 7). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo biglietteria@pacta.org o al numero 02 36503740.

MaMu (via Soave 3)

Carcere di Opera (via Camporgnago 40). Ingresso riservato.

MUNICIPIO 6

Teatro Edi/Barrio's (piazza Donne Partigiane). Prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/primadiffusa.

Auditorium Mudec (via Tortona 56) con guida all'ascolto

Armani Silos (via Bergognone 40). Prenotazione obbligatoria al numero 02 91630010 (da lunedì a sabato, dalle ore 9:00 alle ore 18:30)

MUNICIPIO 7

Biblioteca di Baggio (via Pistoia10). Prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/primadiffusa.

PuntoZero Teatro Beccaria (via Calchi Taeggi 20). Prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/ primadiffusa.

Spazio Teatro 89 (via Fratelli Zoia 89). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@spazioteatro89.org o al numero 02 40914901

Teatro Rosetum (via Pisanello 1) con guida all'ascolto. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@rosetum.it.

Mare Culturale Urbano (via Gabetti 15). maremilano.org

MUNICIPIO 8

Auditorium (via Quarenghi 21)

MUNICIPIO 9

Teatro della Cooperativa (via Hermada 8) con guida all'ascolto. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@teatrodellacooperativa.it.

Cineteca Milano Mic (viale F. Testi 121). Prenotazione obbligatoria su cinetecamilano.it.

Medicinema Niguarda (Piazza Ospedale Maggiore 3, blocco Nord A, p. -1). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@medicinema-italia.org. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2

FUORI MILANO

Porta di Milano/Aeroporto di Malpensa (Terminal 1) - Ferno (Va)

Teatro Roberto De Silva (piazza Jannacci 1, Rho)

Museo della Macchina per Caffè (via Neruda 2, Binasco). Prenotazione obbligatoria su mumac.it/prenotazioni.

In tv

La Rai seguirà la Prima della Scala. Undici telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. La preparazione della Rai vede lo staff di regia seguire fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo, con un numero crescente di addetti a lavorare nelle due settimane precedenti il debutto. 'Boris Godunov' sarà proposto da Rai cultura in diretta in esclusiva su Rai 1 il 7 dicembre a partire dalle 17.45. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, sarà trasmesso in diretta anche su Radio 3, su Rai 1 HD canale 501 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni dopo la prima. Tre ore di trasmissione, complete di sottotitoli. Oltre a trasmettere l’opera, la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo. Su Rai 1 Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro