Prima della Scala, record per 'Tosca' pure in tv: oltre 2,85 milioni di spettatori

La Rai: "Record assoluto di ascolti per un'opera lirica in tv da quando esiste l'Auditel"

Nel finale della Scala  Tosca non cade nel vuoto, ma ascende al cielo

Nel finale della Scala Tosca non cade nel vuoto, ma ascende al cielo

Milano, 8 dicembre 2019 - Tosca è la prima della Scala in assoluto più vista in tv: ieri sera la diretta su Rai1, curata da Rai cultura, è stata infatti vista da una media di 2 milioni 850 mila spettatori con uno share del 15%. Circa ottocentomila in più dell'Attila di Verdi dello scorso anno e anche della Madama Butterfly (finora record) di tre anni fa che fu vista da 2 milioni 644 mila persone. Anche la presentazione dell'opera prima dell'inizio ha fatto un risultato di tutto rispetto con 1 milione 947 mila spettatori e uno share del 14,2%, ben più del programma precedente.

Il risultato di Tosca è stato "il record assoluto di ascolti per un'opera lirica in tv da quando esiste l'Auditel" spiega la Rai in una nota. Parla di "un motivo di grande orgoglio" il direttore di Rai  Cultura Silvia Calandrelli, orgoglio "per tutti coloro i quali hanno contribuito, nello spirito del vero servizio pubblico, a portare nelle case degli italiani il capolavoro di Puccini".  Il suo grazie va alla Scala, al direttore musicale Riccardo Chailly, al regista Davide Livermore, al cast, alla regista televisiva Patrizia Carmine. 

Il presidente della Rai, Marcello Foa, plaude al successo di Tosca e della diretta Rai: "Sono felice per lo straordinario risultato di ascolto - dichiara - con  quasi 3 milioni di spettatori e il record per una Prima della Scala. Mi congratulo con Rai Cultura, con Rai1 e con il centro di produzione Rai di Milano. La Prima della Scala viene vista in queste ore in tutto il mondo". Per Foa si tratta di "un grande successo per il nostro Paese. La Rai è orgogliosa di  contribuire a promuovere in Italia e nel mondo l'eccellenza della cultura, della creativita' e della tecnologia italiane". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro