Prima della Scala, da Mattarella al gotha della finanza. E rispunta l’ex ministro Boschi

Confermata la presenza di tre esponenti del Governo: Lamorgese, Franceschini e Spadafora. Intanto Sant’Ambrogio diventa sempre più social

Anna Netrebko e Francesco Meli protagonisti della Tosca

Anna Netrebko e Francesco Meli protagonisti della Tosca

Milano, 6 dicembre 2019 -  Due anni fa , era entrata dal retro del teatro, accompagnata dal fratello Pier Francesco. «A Venezia ho fatto il tappeto rosso e avete detto che non andava bene, qui no: qualunque cosa non va bene», aveva replicato l’allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Gentiloni a chi le aveva fatto notare l’ingresso a sorpresa da una porta laterale. Domani sera Maria Elena Boschi, attuale capogruppo alla Camera di Italia Viva, dovrebbe sfilare sul red carpet come gli altri ospiti d’onore della Prima di Sant’Ambrogio. La sua presenza non è stata ancora ufficializzata, ma i rumors la danno come quasi certa, forse al braccio del collega di partito Ivan Scalfarotto.

Confermatissimo da giorni, invece, l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che prenderà posto in Palco reale insieme ai padroni di casa Giuseppe Sala, sindaco e presidente della Fondazione, e Attilio Fontana, governatore lombardo. Ci saranno anche i tre ministri Luciana Lamorgese (Interni), Dario Franceschini (Beni e attività culturali) e Vincenzo Spadafora (Sport), più il viceministro all’Economia Antonio Misiani; senza dimenticare la vicepresidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia. Non mancheranno all’appello i big dell’imprenditoria e dell’alta finanza, che in molti casi rappresentano anche aziende che supportano economicamente il Piermarini come soci, sponsor o partner commerciali. Per chi non sarà in teatro per il galà della Tosca, ci saranno comunque mille opportunità di godersi l’opera pucciniana diretta dal maestro Riccardo Chailly e allestita dal regista Davide Livermore.

Oltre alla diretta tv su Rai Uno, Radio3 e RaiPlay e alle location della Prima diffusa, il Piermarini offrirà anche diversi contenuti sui social network. Già in occasione dell’Anteprima under 30 dell’altro ieri, la protagonista Anna Netrebko ha realizzato un Instagram take over (cioè ha gestito in prima persona l’account del teatro), realizzando una serie di “stories“ sulle prove in camerino con Livermore e su un’esibizione in backstage durante la scena della cantata all’inizio del secondo atto. Totale delle visualizzazioni: più di 20mila. Domani, inoltre, la Scala diffonderà su Facebook le immagini della salita dei ponti nella scena della tortura di Cavaradossi (II atto) e del cambio scena con interviste in backstage durante il secondo intervallo, per finire con gli applausi dal retropalco. Su Twitter, sarà realizzata una diretta bilingue dell’opera (50 gli interventi previsti), con foto di scena e il live del dietro le quinte. Ancora su Instagram, infine, verranno postate circa 70 “stories“ legate alla Prima, per raccontare quello che succede nel backstage, nel foyer, nei camerini e sotto l’Ottagono per la tradizionale proiezione dell’opera sul maxischermo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro