Prima lo studio della terra malata, poi la pratica Gli alunni ripuliscono la zona vicino alla scuola

Impegnati nelle operazioni 180 studenti delle medie dei Salesiani insieme all’associazione Plastic Free. Fra gli oggetti “bizzarri“ recuperati un cellulare e un sifone della doccia. Squadra speciale per i mozziconi

Migration

Sacco trasparente, guanti e pinze, 180 alunni delle medie dei Salesiani ieri mattina hanno partecipato a una lezione di ecologia sul campo.

Dopo aver riempito il Cinema Rondinella per ascoltare i danni all’ambiente prodotti dall’inquinamento, gli studenti hanno ripulito le aree verdi vicino alla loro scuola. In particolare, il giardino tra viale Matteotti e via Da Vinci.

L’iniziativa ha visto impegnata l’associazione Plastic Free, che da oltre un anno sta sensibilizzando i più giovani sui temi ambientali, oltre alla collaborazione con la società Sangalli, che si occupa del servizio di igiene urbana in città e ha fornito i materiali.

"Siamo in centro e abbiamo visto che, tutto sommato, siamo dei bravi cittadini. Abbiamo però contribuito, con il nostro supporto, alla pulizia di queste zone pubbliche, aiutando chi fa la raccolta dei rifiuti", ha spiegato alle classi prime al rientro a scuola Gabriele Tromboni, referente a Sesto della onlus. Alcuni ragazzi si sono occupati in modo specifico della raccolta dei mozziconi di sigaretta: è stato riempito un tubo intero.

Non sono mancati neanche "gli oggetti bizzarri", come sono stati definiti, che sono stati trovati in mezzo all’erba: un cellulare e un sifone della doccia. Dopo la distribuzione della maglietta dell’associazione agli alunni che si sono distinti, la carica dei 180 è stata anche coinvolta nella piantumazione di un albero nel giardino dell’istituto.

È stato scelto un ontano, che una volta cresciuto potrà anche riempirsi di frutti dal colore dell’uva.

"A voi studenti il compito di prendervene cura e annaffiarlo, a turno, per farlo diventare rigoglioso e folto".

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro