Pride Milano, parata arcobaleno per le strade della città. "In 300mila"

Il corteo ha preso avvio da via Vittor Pisani verso viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, Porta Volta e viale Elvezia, fino all’Arco della Pace

Milano, 2 luglio 2022  - E' il giorno del Pride Milano 2022: decine di migliaia alla parata e tanti ospiti, fra cui una scatenatissima Jo Squillo, alla sfilata dell’orgoglio. Orgoglio di essere se stessi, di non doversi nascondere. Se si è omosessuali, eterosessuali, se ci si vuole colorare i capelli, le unghie, il volto o se ci si vuole vestire in modo eccentrico. Una lunga scia arcobaleno ha invaso le strade del capoluogo lombardo. Il clima torrido e una città bollente non hanno fermato le migliaia di persone scese in strada per partecipare alla manifestazione dell'orgoglio Lgbtq ripartita dopo due anni di stop dovuto alla pandemia. Una marcia coloratissima che quest'anno diventa anche una manifestazione contro la guerra in Ucraina: è "Diritti senza conflitti" lo slogan.

Il corteo è partito da piazza Duca D'Aosta, di fronte alla Stazione Centrale, e poi ha sfilato lungo le vie del centro cittadino per approdare infine sotto l'Arco della Pace. Lì il Pride - che ha incassato l'adesione del sindaco di Milano, Beppe Sala, ma non quella della Regione Lombardia - si trasformerà in una serata di festa, musica e concerti fino a mezzanotte. Qui saranno saranno due squadre di conduttori e conduttrici: prima Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano, poi Michela Giraud e Pierluca Mariti. Tra gli artisti presenti, Baby K, Francesca Michielin, Michele Bravi, Emma Muscat, Myssketa, Immanuel Casto, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa e le drag di Drag RaceItalia.

false

La diretta live 

17.45 - Il corteo ha percorso viale Elvezia ed è arrivato all’Arco della Pace. Alle 19.30 proprio all’Arco della Pace comincerà la seconda parte della giornata con gli interventi del sindaco di Milano Beppe  Sala, dei rappresentanti di diverse associazioni Lgbtq+ e con, dalle 21.30 a mezzanotte e mezza, l’esibizione sul palco di Francesca Michielin, Michele Bravi, Romina Falconi, Miss Keta Immanuel Casto e le Karma B. Secondo gli organizzatori sono 300mila i partecipanti alla manifestazione.

17.40 - Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, partecipa alla parata del Pride e ha deciso di sfilare dietro lo striscione in testa al corteo per l'ultimo tratto fino all'Arco della Pace. Il pirmo cittadino indossa una camicia con il taschino arcobaleno che si è fatto confezionate dal brand Msgm.

17.25 - Migliaia di persone proseguono sul percorso indicato e non vedono l'ora di arrivare all'Arco della Pace, dove si terrà la festa finale. In tanti mostrano cartelli con scritte come 'Love is only for the brave' (L'amore è solo per i coraggiosi ndr), 'Mamma non preoccuparti, sono al Pride', 'Gesù ti ama anche se sei frocio', 'Love is not limited by gender or number' ('L'amore non è limitato dal sesso o dal numero' ndr) . Le bandiere che sventolano sono quelle arcobaleno, ma anche quelle delle numerose associazioni che stanno animando il Pride.

17.15 - I colori arcobaleno continuano ad invadere le strade della città grazie a bandiere e lunghi teli che sono stati srotolati e portati in corteo. 

Pride Milano, partecipanti: "Carnevalata? Vogliamo solo i nostri diritti"

image

17.00 - Il corteo transita dalla zona di porta Garibaldi e si dirige lentamente e in modo molto colorato e rumoroso verso l’Arco della Pace.

16.45 - Il corteo si fa sempre più numeroso. Tantissime le persone che cantano e ballano a ritmo di musica. 

16.37 - “Vogliamo fare la rivoluzione, la rivoluzione dell’amore”. È una scatenata e acclamatissima Jo Squillo dal carro Coca Cola a far urlare e applaudire il popolo del Pride. È un trionfo di musica, inni e slogan.

16.05 - Il fiume infinito di carri e persone ha imboccato viale Monte Santo fra musica e messaggi a favore dei diritti civili. Centinaia di migliaia di persone in corteo in modo pacifico e allegro.

15.50 - Le persone che sfilano in corteo arrivano da tutta la Lombardia, ma anche da fuori. Collanine e bandiere arcobaleno, outfit sfacciati, parrucche esagerate, tanta voglia di stare insieme.

15.37 - Sono decine di migliaia le persone che sfidano il sole cocente.  In testa al coloratissimo corteo, tra carri di associazioni e brand, centri sociali e sindacati, le famiglie arcobaleno con i loro bambini. 

15.26 - È partita da via Vittor Pisani, proprio davanti alla stazione Centrale, la parata del Pride Milano 2022. Poi si proseguirà lungo viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino a giungere all’Arco della Pace. Un lungo serpentone colorato e chiassoso che si è snoderà lungo alcune delle vie più importanti della città - un percorso più lungo rispetto al solito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro