Prescrizione, la protesta dei penalisti in un video ispirato a Kubrick / VIDEO

Il filmato ipotizza uno scenario in cui si avranno processi infiniti. Lo stato di agitazione proseguirà fino a venerdì

Avvocati milanesi in agitazione

Avvocati milanesi in agitazione

Milano, 20 novembre 2018 - «3001 odissea nel processo». Così si intitola un video realizzato dagli avvocati della Camera penale di Milano per raccontare come diventerà «il processo penale dopo l'abrogazione sostanziale della prescrizione» e pubblicato sui social network oggi, primo dei quattro giorni di astensione dalle udienze per protestare contro la riforma annunciata dal Governo sulla prescrizione.

 

Nel filmato di circa un minuto, «basato su fatti realmente accaduti», come recita una delle scritte che compaiono, viene rappresentato un mondo inquietante in uno scenario post atomico, un futuro, raccontato come se fosse già passato, in cui «i processi duravano una vita». Dopo che «nel 2020 eliminarono la prescrizione» nel «3001 ogni cittadino aveva un processo infinito». È «l'era del giustizialismo» con aule stracolme di imputati, come mostrano le immagini, toghe abbandonate sui banchi dei tribunali e tanta gente in attesa dietro le sbarre.

«No alla riforma della prescrizione», è l'ultimo appello della Camera penale milanese che campeggia nel filmato. Un film, si legge nei 'credits' finali, per la regia della presidente della Camera penale milanese Monica Gambirasio e dei penalisti Manuel Sarno e Lucio Lucia, montato dall'avvocato Matteo Picotti, con i costumi del legale Eugenio Losco e che ha per soggetto «la prescrizione infinita»

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro