Pregnana Milanese, spray urticante sulle scale della scuola media: evacuati i 350 alunni

Due tredicenni avrebbero spruzzato gas al peperoncino. Problemi respiratori per alcuni ragazzini

Pregnana Milanese, 8 febbraio 2023 -- Momenti di paura questa mattina nella scuola media Rizzoli di Pregnana Milanese dove due (o forse tre)  alunni hanno spruzzato spray urticante, verosimilmente al peperoncino, su una rampa di scale.

E' successo intorno alle nove. In pochi minuti nella scuola media di via Varese è scattato il panico. La direzione dell'istituto ha chiesto l'intervento del 118 dopo che qualche alunno ha accusato problemi alle vie respiratorie e bruciori agli occhi. Intanto è scattato il piano di evacuazione di tutti i 350  alunni, in fila indiana, accompagnati dai professori e bidelli hanno raggiunto prima il cortile e poi la palestra. Sul posto sono arrivate due ambulanze, tre automediche, i vigili del fuoco, il Nucleo NBCR di Milano, i carabinieri della stazione di Arluno e gli agenti della polizia locale.

I sette ragazzi, tutti di età compresa tra gli 11 e 13 anni di età, che avevano lamentato problemi respiratori sono stati controllati e monitorati. Per nessuno di loro è stato necessario il trasferimento al pronto soccorso. Gli inquirenti hanno avviato le indagini per individuare gli alunni che hanno spruzzato lo spray, pare che siano due 13enni che frequentano la terza media. Una bravata, o forse no, che potrebbe avere delle conseguenze molto serie per i minorenni, ma soprattutto per i loro genitori nei confronti dei quali scatterebbe una denuncia penale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro