Stazione Cordusio, posteggio bici nel mezzanino del metrò

Ha appena aperto alla l’accesso è riservato a chi ha la tessera At anche senza abbonamenti o titoli di viaggio caricati. Servizio disponibile dalle 5.30 del mattino all’una di notte

Migration

di Giambattista Anastasio

Ha aperto ieri alla stazione Cordusio della Metropolitana 1 il primo parcheggio per biciclette situato in un mezzanino. Nei mesi scorsi erano state aperte due ciclostazioni alle stazioni Comasina della M3 e Abbiategrasso della M2, mentre delle rastrelliere erano state posizionate nei parcheggi di Lampugnano, San Leonardo, Bisceglie e Molino Dorino, tutte lungo la M1, e Romolo, lungo la M2. "In città – fa sapere il Comune in una nota – sono presenti 7.674 rastrelliere per 33.640 stalli bici, erano 6.016 nel 2015 per 25.955 stalli, con un incremento per quanto riguarda le rastrelliere del 30%. Trasportare gratuitamente biciclette e monopattini pieghevoli chiusi è possibile sia in metropolitana sia sulle linee di superficie, escluse la 4, 7 e 31, tutti i giorni della settimana e per tutta la durata del servizio".

Alla stazione di Cordusio, da ieri dotata del nuovo servizio per ciclofili, sono stati eseguiti anche lavori di restyling con l’installazione di una canalina lungo le scale che agevola il trasporto delle biciclette fino al mezzanino perché consente di far scorrere le ruote della bici e scendere al livello del nuovo parcheggio aggirando di fatto l’ostacolo rappresentato dalle scale. Quindi è stata allestita una nuova segnaletica. L’accesso al nuovo parcheggio, che può ospitare fino a 50 biciclette, è gratuito ed è già predisposto per essere riservato a tutti i possessori della tessera elettronica Atm in corso di validità, senza che questa necessariamente contenga un titolo di viaggio caricato. Per entrare, a breve, basterà avvicinare la tessera al lettore apposito installato proprio sulla porta d’ingresso della ciclostazione.

Il parcheggio bici è aperto dalle 5.30 all’1 circa, secondo gli orari della stazione di Cordusio. Le biciclette possono essere lasciate per un massimo di 90 giorni. "Il parcheggio – precisa il Comune nella nota – è consentito solo per bici tradizionali, quindi è vietato posteggiare bici elettriche, monopattini e qualsiasi altro tipo di mezzo. Si ricorda infine che, come avviene per i parcheggi delle automobili nelle stazioni di interscambio della metropolitana, il parcheggio è privo di custodia, mentre tutta l’area della stazione è videosorvegliata".

Sempre in tema di mobilità sostenibile, oggi alle 12 lo studio legale internazionale Osborne Clarke di corso di porta Vittoria 9, avvia un servizio di bike sharing aziendale con una flotta di biciclette ed e-bike, partecipano all’avvio dello sharing oltre a rappresentanti dello studio legale, Comune e Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). Ieri, infine, Atm ha presentato all’Expo Ferroviaria il nuovo modello di tram.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro