Poste, installato l’impianto con più di 1.750 pannelli

Migration

È entrato in funzione a Melzo il più grande impianto di fotovoltaico di Poste Italiane in Lombardia. Installato su una sede aziendale, è tra i più grandi in Italia, con 1.758 pannelli monocristallino sulla copertura per un totale di 3.200 metri quadri che corrispondono a circa 12 campi da tennis. Circa il 13% dei consumi elettrici annui saranno coperti con autoproduzione, con un risparmio di CO2 di 300 tonnellate (l’emissione annua media di quasi 100 famiglie).

La prima installazione risale a fine 2020 in via Pindaro. Poi gli interventi sugli edifici aziendali a Bareggio, Paderno, Settimo, e a Milano in via Tosi e nella sede del Centro di distribuzione di via Gozzoli. In partenza a breve anche i grandi Hub di smistamento della città metropolitana di Milano tra cui il Centro di Peschiera Borromeo e di Roserio e le sedi di Lodi, Mantova e Brescia. Previsto un investimento complessivo di circa 31,5 milioni di euro. Attenzione all’ambiente anche grazie alle quattro “Comunità energetiche rinnovabili“ che nasceranno in provincia di Milano grazie al bando “Alternative“ promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di contrastare la povertà energetica e accompagnare la popolazione nella transizione equa verso un futuro alternativo al fossile.

I progetti sono “VaprioCER” con capofila la Parrocchia San Nicolò di Vaprio d’Adda; “Energie Solidali - Verso una Comunità Energetica a Cinisello Balsamo” della Fondazione Auprema Onlus. Poi “Campus Ghisolfa, verso la CER” dell’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano e “We Power” dell’Opera Cardinal Ferrari onlus di Milano. La potenza fotovoltaica sarà in grado di produrre il corrispettivo del consumo energetico di circa 195 famiglie.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro