"Possono risparmiare fra 350 e 400 euro al mese. Così pagano le bollette"

Il vicepresidente della onlus Pane Quotidiano, Luigi Rossi, 60 anni

Migration

"Sono 3.5004mila le richieste che arrivano ogni giorno nelle due sedi dell’associazione, viale Toscana e viale Monza. Al sabato in media solo in zona Bocconi si recano 1.7001.800 persone". A dirlo il vicepresidente della onlus Pane Quotidiano, Luigi Rossi, 60 anni, nella vita è manager finanziario. L’associazione, laica e apolitica, nasce a Milano nel lontano 1898. "L’idea, semplice ma rivoluzionaria è che il pane non debba mai mancare a nessuno e pertanto la sua distribuzione gratuita non sia un atto di carità ma il gesto che realizza quest’idea. Da allora portiamo avanti questo impegno e abbiamo provveduto ad integrare all’interno della nostra distribuzione anche altri alimenti, come latte, yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno alimentare di chi ha bisogno per l’intero arco della giornata", spiega.

Qual è l’utenza?

"Preciso che non profiliamo l’utenza: al Pane Quotidiano non serve una tessera per accedere ai servizi. In linea di massima possiamo dire che il 65% sono stranieri – di ogni etnia con prevalenza di nordafricani e persone dall’Est Europa – e 35% italiani. A dispetto di quello che si pensa il numero di clochard che si mette a fare la fila da noi è limitato. Un’altra evidenza che salta agli occhi è che i nostri connazionali sono aumentati rispetto agli anni passati e la cosa impressionante degli ultimi tempi è che non ci sono più solo anziani e persone vulnerabili ma anche famiglie che vengono qui coi bambini. Parliamo di uomini e donne che hanno fra 35 e 55 anni, quindi in piena età lavorativa, che dovrebbero non avere difficoltà".

Invece?

"Anche se lavorano e possono contare su un reddito, oltre che su una casa, non riescono più ad arrivare a fine mese a causa della perdita del potere d’acquisto eroso dall’inflazione e dai rincari delle bollette". A.L.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro