Maxi scivolo a Porta Venezia, Milano
Maxi scivolo a Porta Venezia, Milano

Milano, 29 agosto 2015 - Duecento metri di scivolo nel cuore della città. Dalle 10 alle 20 di domenica 30 agosto, tutti coloro che si recheranno in costume da bagno e asciugamano ai Bastioni di Porta Venezia potranno partecipare a City Slide Milano, un'iniziativa patrocinata dal Comune con la finalità di aiutare mamme e bimbi in difficoltà. "Trasformiamo uno spazio urbano in un luogo di divertimento - dichiara l'assessore al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milano Chiara Bisconti - per cambiare il modo di vivere un pezzo di città e, contemporaneamente, aiutare un progetto sociale: questa Amministrazione non poteva che favorire un'iniziativa così originale e unica nel suo genere, una novità in assoluto per Milano e non solo".

City Slide Milano è un evento aperto a tutti, organizzato da aka4, con musica dal vivo e dj set: un'occasione nuova per l'Italia, ma che è già tendenza nel resto del mondo, per condividere il divertimento e l'allegria dell'estate, senza dimenticare l'impegno civile. Infatti, un biglietto da 3 euro dà diritto a 3 "scivolate" e, contemporaneamente, consente di sostenere CasArché: una comunità mamma e bambino che la Fondazione Arché sta realizzando a Quarto Oggiaro. L'intero incasso andrà a favore di questa iniziativa, che ha l'obiettivo di garantire accoglienza alle famiglie in difficoltà e, contemporaneamente, opportunità di inserimento lavorativo per le donne di CasArché.

"Dal 1991 Arché aiuta mamme in difficoltà con i loro figli - ha commentato Padre Giuseppe Bettoni, Presidente della Fondazione -. Spesso sono donne vittime di violenze domestiche o rimaste sole in un Paese che non è il loro, oppure che hanno un disagio psicologico o che hanno subito maltrattamenti. Accogliendole, offriamo loro l'opportunità di reinventare la propria vita sia a livello sociale che emotivo, aiutandole nella quotidianità a focalizzarsi sulla relazione con i propri bambini e con se stesse. Il progetto CasArché è proprio questo: un luogo di bene comune da cui ricominciare, insieme. Per questo siamo felici del vostro sostegno e ringraziamo tutti coloro che vorranno darci una mano a farlo diventare realtà".

Per quanto riguarda la mobilità, domenica 30 agosto dalle 5 alle 23 non si potrà circolare sulla corsia del Bastione che da Porta Venezia va a piazza della Repubblica, per consentire il montaggio e lo smontaggio dello scivolo e la realizzazione di City Slide Milano, mentre rimarrà aperta la corsia nell'altro senso di marcia. I veicoli in arrivo da piazza Oberdan e diretti verso piazza della Repubblica potranno transitare quindi in viale Vittorio Veneto.

Il riscontro nelle prime ore della giornata è stato straordinario. Tra gli edifici e il verde si sono radunate centinaia di persone, in attesa del proprio turno per lanciarsi nella scivolata. C'è chi è in coda da tre ore armato di costume, occhiali da sole, asciugamano e canotti di ogni forma, colore e dimensione, da quello a coccodrillo, alla classica ciambella tinta unita o fantasia, da quello a forma di bottiglia di birra o di animale, al materassino di forma rettangolare.