Corsico, il nuovo Ponte della musica contro degrado e vandalismi

La struttura che unisce due quartieri sopra il Naviglio è arricchita da due murales dedicati agli artisti italiani e alle stelle mondiali del jazz

Il Comune ha investito circa 100mila euro per dare un nuovo volto a struttura

Il Comune ha investito circa 100mila euro per dare un nuovo volto a struttura

Corsico (Milano) -​ Ci sono i cantautori della musica italiana e i mastri del jazz internazionale ad accogliere i passanti che attraversano il Ponte della musica. Così è stata ribattezzata la costruzione che non ha mai avuto un vero nome, come ha sottolineato Chiara Silvestrini, vicesindaco di Corsico all’inaugurazione di venerdì sera. Il ponte unisce i quartieri vicino Villaggio Giardino e Burgo, passando sopra al Naviglio. Ora, chi lo attraversa, potrà dire di essere passato sopra il Ponte della musica, consacrato con i due murales realizzati dal fuoriclasse dell’arte di strada Mario Jin.

Già protagonista di opere di altissimo calibro a Buccinasco e Corsico, con le rappresentazioni di Ennio Morricone, Giancarlo Siani, Rita Levi Montalcini, Franco Battiato, Gino Strada e Francesca Morvillo, l’artista corsichese si è cimentato con i ritratti di celebri musicisti. Dalla parte di piazza fratelli Cervi ci sono Lucio Dalla, Mina, Lucio Battisti, Fabrizio De André e Mia Martini. Dall’altra, l’artista del collettivo di writers We run the streets ha rappresentato Etta James, regina tormentata del jazz e del soul scomparsa dieci anni fa, Aretha Franklin, Louis Armstrong, Ray Charles e Billie Holiday. "Musica, cultura e bellezza – ha sottolineato Silvestrini all’evento a cui hanno partecipato anche i bravi musicisti della Classic latin jazz band –. Questa inaugurazione è un nuovo inizio per il Ponte della Musica che assume significato e valore. Questo ponte è di tutti, sta a ognuno di noi prendersene cura".

Anche perché il Comune ha investito circa 100mila euro per dare nuovo volto alla struttura. Tra le polemiche per i ritardi e i vandalismi incessanti, la struttura è stata dotata di nuova pavimentazione e sedute, sono state sostituite le grate con una copertura più leggera e trasparente ed era stato imbiancato alle estremità. "Anni fa questo era il simbolo del degrado, dell’insicurezza e dell’abbandono di Corsico – sottolinea il sindaco Stefano Martino Ventura – ora rifiorisce dopo un intervento di manutenzione straordinaria e due murales che sono opere d’arte urbane che arricchiscono la città".

Per celebrare il nuovo ponte, il Comune ha organizzato una serie di eventi dedicati alla musica durati tutto il weekend e che terminano oggi. "Una manifestazione per rivivere alcuni spazi della nostra città e ascoltare insieme diversi generi musicali – aggiunge l’assessore alla Cultura Isabella Stoppa –. La musica riesce a unire e il nostro auspicio è portarla all’aperto". L’evento continua oggi: dalle 10 alle 12 alla Fontana dell’incontro di via Cavour, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni a cura di "Teatro Pane e Mate". Dalle 21, all’anfiteatro del parco Alpini d’Italia di via Verdi, serata dedicata agli appassionati del liscio e balli di gruppo, con l’orchestra "Danilo Ponti".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro