Polpettone agli spinaci in salsa veg

Gloria

Brolatti

Mentre la confusione impera nelle nostre giornate ormai costellate dalla domanda-mantra: “Ma questo si può fare?”, escono studi che sottolineano l’impatto dell’isolamento sulla salute (fisica e psichica) di tutti noi: sugli equilibri familiari, sulle aspettative dei più giovani, sul senso di abbandono dei più anziani, sulle relazioni coniugali che stanno subendo nel 90 per cento dei casi uno sgradevole effetto “pentola-a- pressione” con elevato rischio di scoppio. Insomma, da questa esperienza surreale sembra proprio che ne usciremo tutti più fragili. Ecco allora che mi è venuto in mente Braccio di ferro, indomito e spavaldo, grazie anche ai suoi spinaci, che ora sui banchi del supermercato o dal fruttivendolo trovi verdi, turgidi e croccanti come non mai e sono l’ingrediente principale del mio economicissimo Polpettone veg, gradevole anche se consumato tiepido o, addirittura, nelle giornate più calde, pure freddo.

Cosa ti serve:

4 patate, 400 g di spinaci freschi, 2 uova, 80 g di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata, olio extravergine d’oliva q.b., 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe a piacere.

Come devi fare:

Per prima cosa cuoci le patate in acqua fredda, quindi sbucciale, schiacciale con lo schiacciapatate e condiscile con sale, olio e noce moscata. Lava, sgronda e lessa gli spinaci; una volta cotti mettili a scolare e poi strizzali bene con le mani, quindi tritali col coltello. Aggiungili al composto di patate, mescola bene, aggiusta di sale, incorpora le uova sbattute e il parmigiano, mescola nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo: se è troppo molle aggiungi anche un cucchiaio di pangrattato. Dai la classica forma cilindrica al polpettone e passalo nel restante pangrattato. Ungi con olio una teglia da forno rettangolare, disponi il polpettone al centro e cuoci in forno caldo 180 gradi per circa 3035 minuti. Prima di consumare il polpettone vegetariano, lascialo raffreddare e quindi servilo tagliato a fette.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro