Cinisello, la polizia locale celebra i 70 anni dalla fondazione

Al cippo di via Dei Cipressi la cerimonia che ha visto schierato il corpo e i comandanti che si sono succeduti negli anni

La cerimonia per i 70 anni della polizia locale di Cinisello Balsamo

La cerimonia per i 70 anni della polizia locale di Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo (Milano), 20 gennaio 2023 – Quattro sedi, cinque comandanti, oltre 60 operatori. La polizia locale di Cinisello Balsamo ha celebrato oggi, venerdì 20 gennaio, i suoi 70 anni di attività. Un traguardo che è stato festeggiato con la messa nella chiesa di Sant’Ambrogio e poi con la deposizione della corona al cippo inaugurato lo scorso anno al cimitero nuovo, omaggio dell'imprenditore Roberto Veronese e dedicato ai 19 agenti che sono mancati dal 1953 a oggi.

“Un’occasione, questa dell’anniversario di fondazione, che ci serve anche per fare il bilancio delle attività svolte. Compiti diversificati che si sono modificati e fortemente ampliati nel corso del tempo – hanno commentato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello -. Una storia lunga che ha visto notevoli cambiamenti per un servizio che non si limita alla sola viabilità e regolazione del traffico, ma che si occupa di attività complesse e variegate legate al tema della sicurezza più in generale: dalla tutela di tutti i beni comunali alla sorveglianza sulle attività di commercio, dai cantieri edilizia all’attività investigativa fino alle operazioni connesse alla protezione civile”. Oggi il corpo di Cinisello Balsamo, guidato dal comandante Fabio Crippa, può contare su un organico composto da 10 ufficiali e 60 agenti, che operano da lunedì a domenica. “La novità più significativa ha riguardato l’introduzione, a partire dallo scorso dicembre, del servizio h24 nel weekend. L’intervento degli agenti e degli ufficiali ora va infatti a coprire la fascia oraria notturna da mezzanotte alle 7 del mattino nel fine settimana e a integrare gli orari di servizio già previsti tra le 7 e le 24 per garantire ulteriore sicurezza sul territorio durante l’intero arco dell’anno, comprese le festività”.

Nell’anno appena trascorso, la centrale operativa ha gestito 10.429 interventi, di cui 7.383 relativi ad azioni legate alla sicurezza stradale e 3.047 alla sicurezza urbana. Gli incidenti sono stati 558 e hanno visto coinvolte 1.289 persone: 268 sono rimaste ferite e una ha perso la vita. Sono state accertate 30.325 violazioni al codice della strada e 335 violazioni ai regolamenti comunali, 280 sono i veicoli sottoposti a sequestro, mentre sono state denunciate per vari reati 112 persone.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro