PizzAut assume, pioggia di adesioni "Costruiamo un mondo migliore"

L’annuncio fuori dagli schemi spopola sul Web: cerchiamo persone che sappiano ascoltare chi non parla. Nuovo locale di Monza, servono due cuochi e due camerieri "speciali quanto i nostri pizzaioli"

Migration

di Barbara Calderola

"Cerchiamo Persone (con la maiuscola) che sappiano ascoltare chi non parla". Un annuncio di assunzione fuori dagli schemi spopola sul Web, in poche ore PizzAut fa centro un’altra volta. Ora, l’impresa sociale più famosa d’Italia, la pizzeria interamente gestita da ragazzi autistici nata a Cassina raddoppia e recluta "quattro neurotipici" per il nuovo locale di Monza. A far impazzire la rete, le caratteristiche richieste dalla brigata di Nico Acampora: "Cerchiamo Persone con una discreta conoscenza dei cartoni animati, offriamo la possibilità di costruire un mondo migliore", oltre a contratti regolari, a tempo pieno. Servono due camerieri e due cuochi "speciali quanto i nostri pizzaioli, attenti alle regole, ma soprattutto alle eccezioni", dice il fondatore.

In poche ore sono arrivati centinai di curricula, come se la crisi di personale che colpisce la ristorazione fosse svanita di colpo. Si sono fatti avanti in tanti sapendo benissimo che qui non basterà "un’esperienza nel settore". Ai pionieri, che aspirano a diventare il primo franchising sociale del mondo, non resta che dedicarsi alle selezioni in vista del taglio del nastro, all’ex Philips, il 2 aprile, Giornata mondiale dell’Autismo. Nell’hinterland era stato scelto il 1 Maggio, "date simboliche che rimarcano la ragione della nostra esistenza: dignità e autonomia per tutti, anche per i più fragili", sottolinea il presidente. In Brianza il ristorante avrà 300 coperti, il doppio di Cassina, e più di mille metri in cui realizzare il secondo progetto di inclusione professionale a quasi due anni dal debutto del primo. La catena è nata "per dare un’opportunità alle migliaia di famiglie sparse nel Paese che ci chiedono di fare qualcosa per i loro figli".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro