Più parcheggi e meno Co2

I lavori in corso per il teleriscaldamento porteranno anche 42 nuovi stalli

Migration

Il teleriscaldamento arriva in centro città. A partire dal 22 agosto la società Engie darà il via ai lavori di posa di un nuovo tratto di rete del teleriscaldamento nell’area del parcheggio del palazzetto in largo don Giussani. Un intervento richiesto dai condomini presenti nelle vicinanze e che l’amministrazione ha voluto anticipare ed effettuare in concomitanza con i lavori del centro sportivo, per evitare un duplice lavoro di scavo e conseguenti ulteriori disagi ai residenti. A oggi la rete di teleriscaldamento di Cinisello serve 18mila abitanti (per circa 50 GWh all’anno) e garantisce alla città una riduzione di oltre il 25 per cento delle emissioni di agenti inquinanti (CO2 e NOx) rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

In questi mesi Engie sta cercando di penetrare il mercato locale in modo massiccio, proprio a partire dal centro storico. Già lo scorso anno era stato approvato un progetto di potenziamento della centrale di via Petrella, con la costruzione di due serbatoi di accumulo da mille metri cubi ciascuno e l’installazione di una caldaia di backup per garantire la fornitura del servizio anche in situazioni di emergenza.

In questi giorni si concluderà la prima fase dei lavori nel cantiere del parcheggio in largo don Giussani, per lasciare poi ai tecnici della società il secondo step con l’intervento di posa della rete e poi della nuova pavimentazione. "I lavori di ampliamento hanno interessato in questa prima fase la demolizione dell’asfalto, dei cordoli, dell’edificio impiegato in passato come biglietteria ed è stata inoltre arretrata la recinzione del palazzetto – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Una volta terminati i lavori, il nuovo parcheggio metterà a disposizione dei cittadini, degli operatori e dei commercianti ulteriori 42 posti auto, passando da 72 di prima ai 114 totali".

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro