Piscine, il decalogo per la riapertura: il distanziamento è anche in vasca

Aprono cinque impianti di Milanosport per il nuoto libero, biglietti acquistabili anche online. Per entrare in acqua bisogna consegnare la “dichiarazione rischio per il Covid“

Una piscina all'aperto

Una piscina all'aperto

Milano, 31 maggio 2020 -  Una nuotata in piscina non è più un miraggio, domani gli impianti riapriranno dando alla città un altro pezzo di normalità dopo il lockdown. Per le strutture comunali, gestite da Milanosport, le aperture avverranno gradualmente: si comincia con gli impianti Saini-Centro balneare, prima piscina scoperta a spalancare i battenti, Carella-Cantù a Quarto Oggiaro, Cozzi in viale Tunisia, Murat in zona Maciachini-Zara e Procida in zona Domodossola. Al momento riprende solo il nuoto libero. E ci sono delle novità post emergenza Covid: innanzitutto, per evitare code e assembramenti ma anche per risparmiare tempo è possibile acquistare i biglietti d’ingresso on line (su www.milanosport.it). Gli impianti, nei mesi di chiusura, sono stati sanificati, riordinati e ritinteggiati per limitare al massimo il rischio contagi. Ma anche che le strutture aprono progressivamente e non tutte in una volta per testare i nuovi protocolli e le nuove regole.

A proposito di norme, ecco come gli utenti dovranno comportarsi: prima di tutto, occorre attendere il proprio turno per entrare, sapendo che all’ingresso della struttura il personale potrà eseguire il controllo della temperatura. Da compilare e consegnare c’è la dichiarazione-rischio Covid-19 (è possibile scaricarla dal sito di Milanosport). Se si prenota e si acquista il biglietto on line, il titolo d’ingresso va mostrato all’arrivo, e bisogna esibire anche tessera cartacea e documento d’identità se la prenotazione è avvenuta con abbonamento. Importante ricordarsi di igienizzare le mani e tutti gli oggetti di uso personale e di utilizzare i dispositivi di protezione individuale indicati nelle ordinanze.

Una volta dentro, seguire la segnaletica orizzontale e verticale. Altra regola è quella di riporre tutti gli oggetti e gli indumenti nelle proprie borse, da lasciare in appositi spazi che verranno indicati dal personale all’accoglienza. Per il momento non è possibile utilizzare le cassette di sicurezza portavalori, gli armadietti e i phon. Prima di entrare in vasca è necessario fare una doccia saponata. D’obbligo mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro in tutti gli ambienti della struttura, anche in area vasca e dentro l’acqua. Ancora : non scambiare oggetti personali come borracce, bicchieri, cuffie e occhialini. Per evitare assemblamenti l’attività di informazione e segreteria delle reception è momentaneamente sospesa. Lido, Suzzani e Quarto Cagnino non saranno operativi per questa stagione, riapriranno la prossima, con un nuovo look.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro