Treno deragliato a Pioltello: tra prove anche video 3D del disastro / VIDEO

Il procuratore aggiunto: "Difficile immaginare una ricostruzione più dettagliata e accurata"

Un'immagine, diffusa dalla Polizia, relativa all'incidente ferroviario di Pioltello

Un'immagine, diffusa dalla Polizia, relativa all'incidente ferroviario di Pioltello

Milano, 30 ottobre 2019 - Tra le prove della Procura di Milano, che ieri ha chiuso le indagini sul disastro ferroviario di Pioltello (Milano) del 25 gennaio 2018 in cui morirono tre donne e ci furono un centinaio di feriti, c'è anche un video con la ricostruzione "tridimensionale fedelmente riprodotta dalla realtà" del deragliamento.

Il filmato ricostruisce l'intero incidente, "dura un paio di minuti, durante il quale il treno percorre circa due chilometri e trecento metri e poi si ferma". Mostrato anche il modello tridimensionale di rotaia da cui si è staccato il pezzo che ha determinato l'incidente. Al momento in cui il treno attraversava il punto in cui è iniziato il deragliamento "Viaggiava a 130 chilometri, in quel tratto la velocità consentita è fino a 180, ma in presenza di ammaloramento della linea dovrebbe viaggiare a 50 chilometri", spiega il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano. 

Un episodio "di estrema gravità e che ha causato un grave allarme sociale" che ha richiesto "indagini lunghe e complesse" ha spiegato il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano, che ha coordinato le indagini.  La ricostruzione ha richiesto di "unire tutte le capacità tecniche" a partire dalla polizia Scientifica a cui è stata chiesta "una ricostruzione che avesse il massimo del rigore scientifico, ossia ripetibile e con dati certi. Questo ha richiesto un enorme lavoro di ricostruzione. Sono estremamente soddisfatta dei risultati che sono i più rigorosi possibili".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro