Pioltello, assalto armato al furgone portavalori

Colpo da 20mila euro, quasi tutti in moneta, fuori dal supermercato Unes. Picchiato il conducente

L’ingresso del supermarket davanti al quale sè andata in scena la scorribanda

L’ingresso del supermarket davanti al quale sè andata in scena la scorribanda

Pioltello (Milano), 28 gennaio 2020 -  Assalto di prima mattina davanti a un supermercato a furgoncino portavalori, in due, a volto coperto e con una pistola, rapinano 20 mila euro e fuggono. Non solo rapina: nel corso del colpo, il conducente del mezzo è stato colpito violentemente con un pugno al volto. La drammatica sequenza si è consumata davanti al supermercato Unes di via alla Stazione. Il furgone, un Ducato con cassa di sicurezza all’interno, era in carico a un’azienda privata referente per il servizio di consegna e ritiro moneta per il rifornimento di distributori automatici nell’esercizio commerciale.

Secondo quanto ricostruito, grazie anche all’ausilio di testimoni, l’addetto, non in carico ad alcun servizio di sicurezza e disarmato, aveva appena parcheggiato il mezzo a lato strada, quando il furgone è stato affiancato da un’auto bianca, un’Audi di grossa cilindrata. Dalla macchina sono scesi i due banditi, il volto coperto da cappelli e sciarpe, uno dei due con la pistola in mano. La sequenza si è consumata in pochi drammatici istanti, sotto gli occhi di varie persone. I banditi avrebbero puntato la pistola sul conducente, obbligandolo a sdraiarsi a terra mentre loro si introducevano sul retro del furgone, verso la cassaforte. Il momento più drammatico quando i malviventi hanno imposto all’uomo la consegna delle chiavi, assestandogli un forte colpo al viso. Racimolati i soldi, per buona parte in moneta, e mentre il trambusto attirava l’attenzione dei passanti, i due sono risaliti in automobile e sono fuggiti a tutta velocità, probabilmente alla volta della provinciale. Sul posto sono giunti pochi minuti dopo i carabinieri della Tenenza di Pioltello e della compagnia di Cassano d’Adda. Le ricerche dell’auto, dei malviventi e del bottino si sono protratte per tutta la giornata, senza esito. L’uomo colpito è stato soccorso sul posto, e non ha avuto bisogno di cure ospedaliere.

Colpo di calibro inferiore ma di matrice analoga ad altri compiuti nei mesi scorsi sempre nell’area del sud Milano. Il 25 di gennaio dell’anno scorso tre rapinatori avevano assaltato un furgone portavalori a Peschiera Borromeo, esplodendo un colpo di fucile sul parabrezza e applicando una finta bomba alla portiera. Erano fuggiti con 30 mila euro, sono stati poi fermati nel marzo scorso. Si trattava, in quel caso, di tre pregiudicati originari di Gela. Risale invece a novembre la rocambolesca tentata rapina, stavolta a un furgone portavalori della Mondialpol, a Redecesio di Segrate. L’assalto era culminato in uno scontro a fuoco fra il commando in azione e una guardia giurata in servizio. La terribile sequenza si era conclusa fortunatamente senza spargimento di sangue, e i banditi erano fuggiti a mani vuote.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro