"Auguri piccole balilla": lo striscione fascista al battesimo di due bimbe a Bollate

Una foto scatta a Cassina Nuova rimbalza sui social e scatena polemiche (ma anche lezioni di storia)

Lo striscione riportato sul profilo Facebook dei Sentinelli di Milano

Lo striscione riportato sul profilo Facebook dei Sentinelli di Milano

Bollate (Milano) - Polemica a Milano e sui social per uno striscione apparso a Bollate al battesimo di due bambine. 'Auguroni piccole balilla' è lo striscione con cui sono state salutate all'uscita della chiesa San Bernardo, nella frazione di Cassina Nuova, due bimbe appena battezzate. La denuncia dello striscione che riporta chiaramente la terminologia del Ventennio fascista è dell'associazione I Sentinelli di Milano, che ha riproposto la foto il 3 aprile sul proprio profilo Facebook. Lo strisicone è nelle mani di un gruppetto di ragazzini.

Sui social sono montate le polemiche e una ridda di commenti, anche di stampo diverso tra loro. C'è chi poi fra i commenti ha pubblicato anche un video in cui oltre allo striscione sono anche accese delle torce da stadio mentre genitori e bimbe escono dalla chiesa e si fanno fotografare. C'è chi ricorda che nel regime fascista Balilla erano solo i maschi dagli 8 ai 14 anni, mentre le femmine erano figlie della lupa a chi si chiede perché "non ci sono mai assistenti sociali quando servono".

Molti però vogliono tutelare i ragazzini immortalati con lo striscione: c'è chi dice che non sapevano cosa significasse, chi ritene che pensassero che Balilla fosse il cognome delle bimbe e critica sia chi li ha "tratti in inganno", sia chi ha pubblicato la foto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro