Garbagnate, salvato un raro esemplare di picchio verde

Recuperato nel parco dell’ex ospedale dalle guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane

Un raro esemplare di picchio verde

Un raro esemplare di picchio verde

Milano, 19 agosto 2018 - Une semplare di picchio verde è stato recuperato nel parco dell’ex ospedale di Garbagnate Milanese dalle guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane sempre attive anche in agosto.

«Si tratta di specie autoctona della nostra area protetta - spiegano dalla sede di Solaro del Parco -. L’esemplare è stato recuperato in stato di evidente sofferenza. Aveva un’ala rotta e un problema a un occhio». Le guardie ecologiche se ne sono subito prese cura. Prestati i primissimi soccorsi, il picchio è stato portato al Cras Wwf Vanzago, il centro di recupero degli animali selvatici.

«Adesso sarà rimesso completamente in sesto e poi restituito al suo habitat naturale. E dunque reimmesso, con le giuste modalità, nell’area di cui è originario», proseguono gli esperti del parco. Le Guardie Ecologiche infaticabili in questo periodo stanno attuando diverse operazioni di pulizia delle molteplici discariche abusive che si individuano nella brughiera. Vengono raccolte montagne di rifiuti. «Abbiamo affisso in vari punti i nuovi cartelli di divieto tradotti in più lingue. Si fa come sempre appello al senso civico di chi frequenta il Parco affinché collabori per mantenerlo pulito», l’appello dei volontari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro