Piazza Minniti, da parcheggio a nuova area pedonale

Patto di collaborazione tra Comune e associazione di quartiere. Spazio alle attività ricreative e agli atleti del Roller Derby

Migration

Il Comune ha firmato un Patto di Collaborazione con Harpies Roller Derby Milano ASD, ShareRadio radio web, le Associazioni Genitori Confalonieri, Medionauta e Linfa, per la rivitalizzazione di piazza Minniti, nel quartiere Isola, Municipio 9. Da parcheggio a piazza tattica. L’area è stata recentemente oggetto di interventi di pedonalizzazione e riqualificazione in chiave urbanistica tattica, nell’ambito del progetto “CLEAR – City LivEAbility by Redesign” finanziato da EIT Urban Mobility. E ora trasformare una piazza in un luogo capace di rispondere a nuovi bisogni di socialità e aggregazione del quartiere: è questo l’obiettivo, ancora più ambizioso, che si prefigge la collaborazione.

L’area si prepara, quindi, ad accogliere bambini e ragazzi delle scuole attraverso attività ludiche, sportive e culturali, con momenti educativi su tematiche di attualità, in accordo con i plessi scolastici, e con lezioni aperte di differenti sport, laboratori teatrali e musicali. La Harpies, una delle prime squadre italiane e l’unica milanese in questo sport di contatto su pattini a rotelle quad (Roller Derby) che conta circa 25 atlete, di cui alcune fanno parte della Nazionale italiana, in questi anni ha organizzato – riscuotendo molto successo – attività di animazione sui pattini e si impegnerà a programmare lezioni di pattinaggio ogni giovedì pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, insieme ad altri eventi di promozione sportiva.

L’Associazione Genitori Confalonieri sarà protagonista, invece, attraverso iniziative ed eventi ludicodidattici per i bambini della scuola oltre che con giornate dedicate a particolari tematiche. Medionauta e Linfa promuoveranno laboratori creativi, gruppi di lettura, pomeriggi di gioco e attività di danza.

"Piazza Minniti è un’area di grande potenzialità – dichiara l’assessora ai Servizi civici con delega alla Partecipazione Gaia Romani – e sono molto felice che diventi oggetto di un Patto di collaborazione che la porterà a migliorare il suo volto e ad aprirsi, ancora di più, alla collettività". "Questo è un patto di collaborazione a cui teniamo particolarmente – afferma la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano – perché ha come fine la totale fruibilità dello spazio pubblico da parte di bambini e ragazzi del quartiere, liberando la piazza dalle auto per offrirla al tempo libero, alla socialità, al gioco, allo sport. L’obiettivo è bandire la sosta selvaggia e di introdurre elementi di arredo urbano come tavoli da pic-nic e da ping-pong, così da rendere la piazza più vivibile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro