Strage Piazza Fontana, Mattarella: "La democrazia ha saputo difendersi"

Il ricordo del capo dello Stato e del sindaco Sala a 53 anni dalla bomba alla Banca dell'Agricoltura che uccise 17 persone e ne ferì 88

Milano, 12 dicembre 2022 - Oggi ricorre il 53° anniversario della strage di Piazza Fontana che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone e ne ferì 88 nella Banca nazionale dell'agricoltura a Milano. "Sono trascorsi 53 anni dal feroce attentato che provocò nel cuore di Milano morti e sofferenze, sconvolgendo la coscienza del popolo italiano, con l'intento di minacciare le istituzioni della Repubblica - ricorda il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella -. Avvertiamo il dovere di ricordare, con la stessa intensità di sempre, l'impegno di cui Milano per prima fu interprete e che consentì al Paese intero di sconfiggere le strategie eversive neofasciste e le bande terroristiche di ogni segno che insanguinarono la non breve stagione che seguì alla strage. Fu una delle terribili prove da cui la Repubblica seppe uscire rafforzata nei suoi valori costituzionali e nell'unità del suo popolo". 

Democrazia alla prova

"L'eccidio nella sede di Piazza  Fontana della Banca Nazionale dell'Agricoltura, preceduto da una serie di attentati dinamitardi nei mesi antecedenti, segnò con il suo disumano bilancio, l'avvio di un tempo tormentato, nel quale le istituzioni della libertà furono poste sotto attacco - aggiunge il presidente della Repubblica -. La matrice di quella strage tardò a emergere a causa di complicità e colpevoli inadeguatezze ma, nonostante i tentativi di deviazioni, il contesto di aggressione al popolo e alla democrazia è stato chiarito grazie al senso del dovere di donne e uomini, servitori delle istituzioni e alla passione civile degli italiani. La democrazia ha saputo difendersi con i valori e gli strumenti che le sono propri. Gli eversori sono stati sconfitti senza che riuscissero nel loro intento di dividere la società. È stato un dovere anche verso le giovani generazioni. Il bene comune, costruito sui valori, sulle difficoltà, sul dolore, sui sacrifici, è il patrimonio che ne è derivato. Lezione per ogni avversità. In questa giornata rinnovo la più intensa solidarietà ai familiari delle vittime", conclude il capo dello Stato.

Il sindaco 

La strage di Piazza Fontana  è, ancora oggi, cinquantatre anni dopo, "una palude, tante ombre, nessuna luce". Così il sindaco Giuseppe Sala, nella puntata giornaliera del suo podcast "Buongiorno Milano" ricorda "la madre" di tutte le stragi neofasciste di cui oggi ricorre l'anniversario. Ricostruendo il periodo della cosiddetta strategia della tensione, Sala evidenzia "l'insufficienza delle strutture del paese, e non soltanto del nostro paese, di prendersi le responsabilità dovute" ma sottolinea poi che "però una luce ci fu: l'Italia reagì, reagì soprattutto Milano". Quindi racconta che "a tre giorni dalla strage, in piazza Duomo, trecentomila persone, in un silenzio impressionante, privo di slogan e bandiere, abbracciarono le vittime e diedero alla nazione la dimostrazione che la violenza non avrebbe vinto". "Fu - prosegue - una lunga sequenza di violenza, lo Stato vacillò, ma quei trecentomila milanesi avrebbero contribuito a vincere la sfida". "Il loro silenzio - aggiunge - è la condanna più dura, quando li guardo nei video penso che la società civile e la politica è questa nobiltà che vince ogni tragedia". Amarissima la conclusione del sindaco che nota come "al 2022 non abbiamo una sentenza che chiarisca definitivamente le responsabilità, le modalità e i moventi che portarono alla strage dele stragi. Certo, disponiamo della storia che non è scritta nelle sentenze, e disponiamo della coscienza civile che ha emesso giudizi più o meno perentori al di là dei pronunciamenti delle corti", però non basta, conclude Sala.

I cortei oggi

Alle 16 di oggi da Piazza Scala partirà il corteo per il 53° anniversario della strage di piazza Fontana che si concluderà con la posa (alle 16.37) delle corone con sindaco Giuseppe Sala, presidente Anpi Roberto Cenati, presidente Associazione Familiari di Piazza Fontana.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro