Piazza dei Giusti cambia look Tanto verde e una vera fontana

Migration

Piazza dei Giusti avrà l’aspetto che merita, quello che i residenti chiedono da anni. Sono iniziati i lavori di riqualificazione della zona che incrocia via Manzoni. Il maxi intervento si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione urbana di Buccinasco, attraverso il progetto “Piano Quartieri” che interessa diverse aree della città, rimesse a nuovo con giochi, campi da basket e multi sport e decorati con i murales realizzati dai writers. Dopo la sistemazione del Giardino dei Giusti, di fronte alla piazza, e delle aree sportive in via Marsala e nel parco Robarello, si procede con gli altri progetti presentati alla città nei mesi scorsi.

"Terminate le gare per affidare i lavori – spiega il sindaco Rino Pruiti – possiamo dare concretezza ai numerosi piani per riqualificare completamente alcune aree di Buccinasco. La piazza dei Giusti ha per noi un grande significato perché è dedicata a chi ha contribuito ai valori della pace e della giustizia. Vogliamo renderla vivibile offrendo spazi condivisi, accessibili a tutti, e dal grande valore simbolico". "Intanto – aggiunge Simone Mercuri, consigliere delegato al Piano Quartieri – continuiamo subito con gli altri interventi: sta per aprire anche il cantiere per l’anello running di via Primo Maggio, riqualificando il percorso usato dagli sportivi e i marciapiedi nelle vie Primo Maggio, Cadorna, Diaz, Pietro Micca. Terminati questi interventi, continueremo con il parco di viale Lombardia dedicato a Pinocchio e il campetto di via Mar Nero. Ringrazio l’assessore Emilio Guastamacchia per il lavoro svolto con passione e competenza insieme ai cittadini dei quartieri".

Ed ecco come sarà la nuova piazza dei Giusti che cambierà completamente look: verranno create alcune aiuole, piantumati diversi alberi ad alto fusto (con la salvaguardia degli esemplari esistenti) che potranno creare, finalmente, zone d’ombra nella piazza. La severa fontana esistente, una vasca spesso sporca e inquinata dagli incivili, sarà sostituita con una fontana a raso, con 30 getti, uno per ogni Giusto a cui saranno dedicate anche piccole targhe a terra, le pietre d’inciampo.

Fra.Gri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro