Piazza Artigianato, i cittadini chiedono nuove prospettive in attesa del metrò

Cittadini, residenti e commerciani uniti sul futuro di piazza Artigianato, cuore del quartiere Forlanini

Giuseppe Castro, presidente del comitato sicurezza quartiere Forlanini (Newpress)

Giuseppe Castro, presidente del comitato sicurezza quartiere Forlanini (Newpress)

Milano, 7 luglio 2017 - E' il fulcro del quartiere Forlanini, piazza Artigianato. Il punto di ritrovo degli abitanti con negozi e spazi che potrebbero essere rilanciati per l’aggregazione. Peccato che «ormai da tempo stiamo assistendo a un lento degrado della piazza, che non è più movimentata e frequentata come un tempo», spiegano i cittadini del Comitato per la sicurezza dei residenti e per la vivibilità del quariere Forlanini. Che fare? «Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche». Una decisione «contro la rassegnazione», la volontà di rialzarsi e riprovarci dopo che «sono stati vani i tentativi, sia di commercianti e sia di altre persone volenterose, di progettare un diverso assetto della piazza e di promuovere attività e servizi per gli abitanti».

Così la settimana scorsa i cittadini che puntano al rilancio della zona hanno organizzato un’assemblea pubblica chiamando a raccolta gli altri residenti e commercianti per raccogliere proposte. E ieri sera si è tenuta una seconda riunione per proseguire il cammino.

La prima novità è questa: «Abbiamo formato un gruppo di persone del quartiere – spiega Giuseppe Castro, presidente del comitato – che si rapporterà con le istituzioni, Municipio 4 e Comune, per capire innanzitutto quali sono le prospettive per il futuro della nostra piazzetta. Quali sono i progetti? Non dimentichiamo che proprio accanto a questo luogo arriverà una stazione della M4». Ma nel frattempo «vogliamo ridarle vita, vogliamo che torni a essere un punto di riferimento». E quindi «perché non affidare a questo gruppo spontaneo di persone del quartiere, affiancati da architetti, ingegneri, urbanisti e non solo, il compito di studiare una proposta che tenga conto dei desideri degli abitanti?». Ieri questo gruppo ristretto si è riunito, «negli spazi della gelateria, non avendo una sede», continua Castro. Ora i cittadini stanno lavorando per creare un progetto di rilancio dell’area che, una volta condiviso con gli altri, sarà presentato alle istituzioni. Per restare aggiornati basta consultare la pagina Facebook Comitato sicurezza quartiere Forlanini. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro