Phoen: aereo in difficoltà, 60 interventi

A Linate doppia manovra di atterraggio per un volo da Parigi. Tegola caduta in via Sammartini, Parco Reale chiuso

Migration

Un aereo Air France partito da Parigi è riuscito ad atterrare soltanto al secondo tentativo a Linate. Colpa del vento, che ieri soffiava a circa 40 chilometri orari. Il volo Air France AF1012 era decollato dall’aeroporto Charles de Gaulle alle 12.45. A operarlo un Embraer E170 di “Hop!“, la sussidiaria regionale di Air France. L’atterraggio abortito è avvenuto alla pista 35 del Forlanini, circa alle 13.50. Il pilota - mentre l’aereo era già in fase di discesa - all’improvviso è stato costretto a dare potenza ai motori per riprendere quota. A quel punto il jet ha "riattaccato" facendo un giro attorno a Linate per ritentare la discesa, finché alle 14.10 le ruote dell’Embraer hanno toccato l’asfalto di Linate. Fra il sollievo e gli applausi dei passeggeri.

Nulla a che vedere con i forti venti “phoen“ del 7 febbraio, con venti che soffiavano a oltre 100 chilometri orari, ma anche ieri il maltempo qualche disagio l’ha creato.

Oltre sessanta, nella giornata di ieri, gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nel Milanese.

I vigili sono intervenuti per rimuovere in particolare rami di alberi caduti e, in un’occasione, per assicurare una lettera dell’insegna dell’ospedale di Cinisello Balsamo che rischiava di cadere. A Milano, una donna è rimasta ferita in modo lieve alla testa dalla caduta di una tegola in via Sammartini, nei dintorni della stazione Centrale. Interventi anche degli agenti della Polizia locale a Milano per cartelli stradali caduti a terra.

E con un’ordinanza urgente il sindaco di Monza Dario Allevi ha disposto la chiusura totale del Parco e dei Giardini reali "per condizioni meteo avverse". La decisione è stata presa per il vento forte proveniente da Nordovest che sta colpendo anche la città con forti raffiche, che impongono la massima attenzione per il pericolo di caduta di rami e alberi. Ormai il phoen è un fenomeno sempre meno raro in pianura padana. Tanto che - calcola Coldiretti regionale sulla base degli eventi segnalati dall’European Severe Weather Database (Eswd) - delle venti bufere di vento registrate in Italia da inizio anno, tra raffiche violente, trombe d’aria e tornado, oltre una su due (il 55% del totale) si è verificata in Lombardia. A Soncino, in provincia di Cremona, un agricoltore di 70 anni è rimasto schiacciato sotto una impalcatura presumibilmente fatta cadere dal vento. L’uomo è stato trasportato in ospedale in condizioni gravissime con un trauma cranico dopo esser stato soccorso in arresto cardio circolatorio. L’incidente si è verificato nella cascina di proprietà dell’imprenditore agricolo, e a trovarlo è stata la moglie, che ha immediatamente allertato il 118 e poi cercato di prestare i primi soccorsi con altri famigliari. Del caso si stanno occupando i carabinieri e l’ipotesi piu accreditata è quella della raffica di vento più violenta di altre che ha provocato il crollo del ponteggio proprio nel momento in cui il 70enne stava passando nei pressi della struttura.

Segui gli aggiornamenti

sul sito www.ilgiorno.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro