Pgt, individuati 18 siti per possibili nuovi luoghi di culto

L'assessore Maran: "Con questo piano non solo intendiamo garantire il pieno diritto di culto a tutte le religioni ma vogliamo farlo rispettando tutte le condizioni di sicurezza"

ASSESSORE Pierfrancesco Maran

ASSESSORE Pierfrancesco Maran

Milano, 1 giugno 2018 - Il nuovo Pgt, Piano di governo del territorio che regolerà la crescita di Milano fino al 2030, comprende il Piano delle attrezzature religiose, previsto dalla cosiddetta legge anti moschee della Regione Lombardia per la realizzazione di nuovi di culto in città. Il documento è online da oggi per le osservazioni dei Municipi e delle parti sociali. Contempla 18 nuovi luoghi della città dove potenzialmente potrà essere realizzato un nuovo luogo di culto. Per costruire e gestire luoghi di preghiera in queste 18 aree, i soggetti richiedenti dovranno garantire la totale trasparenza nella gestione e documentazione dei finanziamenti ricevuti, provenienti dall'Italia o dall'estero.

"La legge regionale impone di trattare il tema delle attrezzature religiose all'interno del PGT - ha sottolineato in una nota l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. Con questo piano non solo intendiamo garantire il pieno diritto di culto a tutte le religioni ma vogliamo farlo rispettando tutte le condizioni di sicurezza, selezionando luoghi adatti e ponendo fine a soluzioni improprie come gli scantinati". 

Le aree individuate riguardano 3 immobili relativi a singole confessioni riferite ai cristiano-evangelici: via Magreglio (Chiesa Cristiana Evangelica Assemblea di Dio Alleanza e Vita), via Bacchiglione (Chiesa Cristiana Evangelica Punto Lode di Milano) e via Carriera Rosalba (Chiesa Cristiana Evangelica 'Internazionale «Ministero Sabaoth), 2 immobili della Diocesi Cristiana Copta Ortodossa di Milano e dintorni: via Gaggia e via Lago di Nemi, 4 immobili relativi alle comunità islamiche: via Padova/Cascina Gobba (Associazione Al-Waqf Al-Islami in Italia), via Maderna (Comunità Culturale Islamica Milli Gorus), Via Gonin (Associazione Culturale no profit Der El Hadith) e Via Quaranta (Comunità Islamica Fajr).

Le sei aree individuate dalla Chiesa Cattolica Ambrosiana saranno invece da individuare all'interno di ambiti interessati da provvedimenti urbanistici approvati e adottati: Montecity Rogoredo, scalo Romana, scalo Farini, Fiera  Milano City, Cascina Merlata ed Expo. Il Piano individua infine tre aree comunali da assegnare tramite bando pubblico aperto a tutti i credo per l'insediamento di nuovi luoghi di culto: si tratta di via Marignano, via Esterle e un'area da individuare all'interno dell'ambito del Parcheggio Trenno di via Novara. Non è presente nel piano il Palasharp.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro