Peschiera Borromeo, irruzione e sgombero nell'ex scuola

Polizia locale in campo: all’interno dell’edificio tre immigrati, su due di loro pendeva un ordine di espulsione

All’interno della struttura abbandonata materassi, coperte e residui di cibo

All’interno della struttura abbandonata materassi, coperte e residui di cibo

Peschiera Borromeo (Milano) - ​Sgomberata da occupanti abusivi la ex scuola elementare di Linate, a breve partiranno i lavori di riqualifica dello stabile destinato a diventare il centro civico della frazione. A seguito delle segnalazioni di alcuni residenti che avevano evidenziato un via vai sospetto nei pressi della struttura abbandonata da anni, il Comune aveva dato mandato alla polizia locale di svolgere alcuni sopralluoghi, durante i quali erano stati rinvenuti i segni evidenti della presenza di qualcuno.

Nonostante al momento della perquisizione i locali fossero deserti, materassi, residui di cibo e coperte dimostravano che qualcuno vi aveva trovato dimora. Così lo scorso giovedì due equipaggi della polizia locale hanno fatto irruzione e hanno individuato tre persone senza documenti che si erano accampate su giacigli di fortuna. Dagli accertamenti è emerso che si tratta di tre cittadini egiziani, immigrati irregolari e con precedenti, fra cui furto e ricettazione, e su due di loro risultava in essere un ordine di espulsione. I tre uomini sono stati deferiti per violazione delle norme sull’immigrazione e per occupazione abusiva.

"Combatteremo sempre l’illegalità - ha dichiarato il vicesindaco Stefania Accosa, neoassessore alla Sicurezza -. Aggiungo che le persone fermate hanno ridotto gli ambienti in modo inqualificabile. I nostri agenti quando compiono questo tipo di operazioni non sanno mai cosa troveranno al di là della porta, persone violente o armate, quindi meritano i nostri ringraziamenti. Questo è un segnale importante per la nostra città e per la nostra comunità, è la prova che i peschieresi possono contare su una squadra unita. Quando verrà portata a termine la riqualifica dell’ex scuola riporteremo il decoro in quest’area, restituiremo questo luogo ai cittadini rispettosi delle regole e del bene comune".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro