Pertini e scuole Illuminazione “al risparmio”

Migration

La città punta sull’efficientamento energetico con una nuova illuminazione degli edifici pubblici: Il Pertini e le scuole della Crocetta vedranno infatti un intervento di sostituzione di 750 punti luce con lampade led. "L’obiettivo dell’amministrazione è contenere le spese, adottando tecnologie più performanti e nello stesso tempo ridurre la necessità di interventi manutentivi – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi –. A maggior ragione in un periodo di crisi energetica come quello che si sta attraversando e di aumento dei costi dell’elettricità". In particolare, a essere interessati dalla sostituzione saranno i corpi illuminanti del centro culturale Il Pertini e gli impianti delle scuole elementare e dell’infanzia di via Sardegna, nel quartiere Crocetta. Complessivamente si tratta di 750 punti luce che saranno sostituiti con led a ridotto assorbimento, così da apportare un maggiore efficientamento energetico.

La novità riguarda l’area esterna del polo culturale: con la riqualificazione sarà portata luce anche sul tratto della pista ciclabile, che costeggia l’edificio, garantendo in questo modo una maggiore sicurezza per gli amanti delle due ruote. Il nuovo piano prevede, inoltre, un programma di manutenzione e di controllo periodici. "In entrambi i casi si tratta di tre edifici che hanno un numero di impianti significativi ed estesi in termini di ore e giornate di accensione – sottolinea il primo cittadino –. L’edificio scolastico necessita inoltre di un intervento di sostituzione, poiché l’impianto risulta particolarmente datato".

L’intervento costerà complessivamente 170mila euro. L’ammontare delle opere sarà coperto con un contributo ministeriale, che è stato assegnato al Comune di Cinisello Balsamo per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile su alcuni edifici.

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro