Milano, al via il progetto "Percorsi" per riqualificare la vita nelle periferie

Si comincia il 17 e 18 settembre con una due giorni dedicata alla cultura e all’arte africana, protagoniste due artiste di fama internazionale

Il trio Afric&Jazz, protagonista dell'avvio dell'iniziativa Percorsi

Il trio Afric&Jazz, protagonista dell'avvio dell'iniziativa Percorsi

Milano - Al via le iniziative di "Percorsi"I un progetto dell’associazione Sinitah che s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo e che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati, o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. Gli eventi e le iniziative, volti a incentivare la partecipazione della comunità alla vita sociale e aggregativa, seguiranno un calendario che inizierà il 17 settembre e continuerà fino ad aprile 2023.

Sarà l’Africa Day a aprire il progetto. Il 17 e il 18 settembre presso il C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere (via Fabio Massimo 19, Milano) si terrà infatti una due giorni dedicata alla cultura e all’arte africana che avrà come protagoniste due artiste di fama internazionale: l’étoile della danza afro contemporanea Sellou Blagone, francese di origine ivoriana, e la cantautrice e ballerina tradizionale Dafra Keita, anche lei residente in Francia e di origine burkinabé. Le due artiste, oltre ad esibirsi sabato sera nello spettacolo YELE – La luce, terranno anche dei workshop di danza aperti a tutti. 

Un altro appuntamento da segnalare è la presentazione, in esclusiva, del nuovo album della band AFRIC&JAZZ Trio, gruppo dalla forte connotazione afro-beat e afro-jazz formato da Donat Munzila (voce e chitarra), Stefano Corradi (fiati) e Abdoullay Ablo Traore (balafon, percussioni e voce). La band si esibirà il 2 ottobre alle ore 21 all’Auditorium Magnete (Via Adriano 107 – MI) per la release ufficiale durante la quale ci saranno anche degli “special guest” e in replica il 20 novembre al C.I.Q. (Via Fabio Massimo 19 – MI) alle ore 21.

La rassegna di "Percorsi" promette di creare un itinerario tra le periferie cittadine fatto di laboratori educativi, per il tempo libero, artistici e sull’ambiente, ma anche di proporre spettacoli di musica, danza e teatro, oltre che incontri e conferenze tematiche. Il tutto con un occhio di riguardo all’educazione ambientale e alla multiculturalità. Alcuni appuntamenti saranno dedicati particolarmente ai giovani come il laboratorio per la creazione e gestione di una Web Radio.

Tre le location nelle quali prenderanno vita le iniziative proposte: l’Auditorium Magnete, il C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere e gli Orti di Vi.Pre.Go. L’Auditorium Magnete (via Adriano 107), inserito nel nuovo complesso dell’Adriano Community Center del quale una parte è destinata anche al social housing. Il quartiere Adriano nell’ultimo decennio, grazie all’espansione edilizia, ha visto arrivare nuovi abitanti, soprattutto giovani e famiglie.

Il C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere (via Fabio Massimo 19), ubicato tra Corvetto e Porto di Mare in un contesto abitativo caratterizzato da case popolari ed edifici confiscati alle mafie, si presenta come uno dei pochi luoghi di aggregazione e cultura in un quartiere purtroppo noto per il disagio sociale non solo giovanile. Gli Orti di Vi.Pre.Go. (Via Isocrate 25), area verde abbandonata all’interno del Parco di Villa Finzi che, grazie ad un patto di collaborazione stipulato nel mese di settembre 2021 tra Sinitah e il Comune di Milano e diverse altre realtà del territorio (Associazione VI.PRE.GO., Associazione Gorla Domani, Circolo Reteambiente Legambiente Milano, Istituto Scolastico Paolo e Larissa Pini e diversi comitati genitori dei plessi scolastici del quartiere), si sta rigenerando affinché possa essere restituita alla comunità.

Altre info sulla pagina Facebook: Associazione SINITAH 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro