Perego, boom di preferenze È la candidata più votata

L’assessore uscente entra trionfante nel nuovo consiglio comunale di Cologno. Con lei, cinque “colleghi“ leghisti. Altrettanti ne piazza la lista del sindaco Rocchi

Migration

di Laura Lana

Sarà quasi un monocolore il nuovo consiglio comunale, uscito da una tornata elettorale che ha consacrato Angelo Rocchi con il 58.56%.

La Lega, con il suo 19,96%, si conferma il primo partito in città e conquista 6 seggi. La più votata – e non solo del Carroccio – è l’assessore uscente Dania Perego, record di preferenze di queste amministrative con 739 voti personali. Dietro di lei l’altro assessore Simone Rosa (284), il presidente del consiglio Fabio Della Vella (269), eletto 5 anni fa con Forza Italia come Lia Brasacchio (190), Fabrizio Chiesa (80) ed Emy Briguglio (64). Ben cinque consiglieri saranno invece della civica del sindaco, la vera vincitrice di questo appuntamento elettorale. Noi con Rocchi Sindaco è il secondo gruppo con il 17,49%. I più votati sono stati Daniela Dattilo (179), Barbara Garipoli (129), Matteo Mazzamuto (120), Tonino Calabrese (115) e Franco Esposito (90).

Tre seggi per Fratelli d’Italia (12,69%): il vicesindaco uscente Gianfranca Tesauro (370), Leonardo Pellegrino (321) e Salvatore Giuliano (321), contestato in campagna elettorale per frasi sui social ritenute razziste da Anpi e dalle forze di centrosinistra tanto che avevano chiesto la "ritirata" dalla lista. La civica Cologno nel Cuore, che cinque anni fa era rimasta a bocca asciutta, stavolta prende un seggio. Il più votato è l’assessore uscente Giuseppe Di Bari (298): se dovesse essere riconfermato in Giunta, entrerà il secondo più votato, Antonio Cirillo (153). Quindici posti per la maggioranza di governo, i restanti si dividono tra le opposizioni.

Il Pd (12,99), terzo partito in città, ne ottiene 3: il capogruppo uscente Giovanni Cocciro (213), Loredana Manzi (163) e la Giovane Pd Roberta Cuono (162), protagonista dell’affaire surroga di pochi mesi fa quando doveva entrare tra i banchi di FdI al posto del dimissionario Domenico Seidita: rifiutato l’incarico, aveva poi cambiato idea e la vicenda aveva scatenato un vortice di accuse, querele e ricorsi al Prefetto, oltre a un mese di stallo dei lavori dell’aula. Cologno Solidale e Democratica (4,82%) sarà rappresentata ancora da Loredana Verzino (256), mentre la lista Alessandra Roman Tomat Sindaco (4,75%) da Carlo Ronzino (89).

Tra i banchi dell’opposizione anche i candidati sindaco Alessandra Roman Tomat ed Enzo Barbarisi della coalizione green, che siederà accanto a Monica Motta (98), esponente del Movimento 5Stelle, rimasto inchiodato al 4,38%. La coalizione di centro sarà in aula solo con il suo candidato Antonio Velluto.

Fuori dal parlamentino, invece, Sinistra Alternativa che con il candidato Gilberto Garbelotto ha ottenuto solo l’1,9%, insufficiente per conquistare un posto in consiglio comunale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro