Paullo, autobus sovraffollati e ragazzi a piedi: l’anno scolastico inizia fra i disagi

A subire i maggiori problemi gli studenti delle superiori del Sud-Est Milanese iscritti a Crema, Lodi e San Donato.

Una delle manifestazioni del comitato pendolari di Paullo

Una delle manifestazioni del comitato pendolari di Paullo

Paullo (Milano) -  «Autobus sovraffollati e ragazzi rimasti a terra. Il trasporto scolastico è partito col piede sbagliato". La prima settimana dell’anno scolastico 2022-2023 va in archivio come un disastro per gli alunni delle superiori che abitano nei comuni del Sud-Est Milanese e, iscritti negli istituti di Crema, Lodi e San Donato, viaggiano ogni giorno in pullman.

Il comitato pendolari di Paullo, che è stato di sentinella alle fermate per verificare le condizioni di viaggio e confrontarsi coi passeggeri, ha registrato più di un disagio soprattutto sulle corse di rientro, da Lodi a Paullo. Un video documenta le criticità – fermate sovraccariche e difficoltà di salire a bordo – proprio su una di queste tratte, gestite da Star Mobility. "I disservizi non sono mancati, gli studenti e le loro famiglie sono comprensibilmente inviperiti - dichiara Giancarlo Broglia, fondatore del comitato Pendolari -. Con le scuole che hanno praticato l’orario ridotto, le corse di ritorno non riuscivano a far fronte ai flussi in uscita dagli istituti". "È mancato il dialogo tra le compagnie di trasporto e gli istituti e questi sono i risultati. Alcuni ragazzi sono rimasti a piedi e hanno dovuto farsi venire a prendere dai genitori - aggiunge Giancarla Rosa, un’altra attivista del comitato -. È inaccettabile, a fronte di abbonamenti e biglietti che non sono certo regalati". Segnalazioni, da approfondire, anche sulle corse da e per Crema.

Problemi si sono verificati inoltre sui tracciati per e da San Donato, come conferma il sindaco di Pantigliate Franco Abate: "In questi giorni - scrive in un messaggio sui social - ho ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le difficoltà di trasporto sulla linea 410 (in direzione delle scuole di San Donato). Autobus stipato e studenti che non riescono a salire alle fermate di Pantigliate o, se riescono a salire, viaggiano in precarie condizioni. Mi sono mosso personalmente per verificare la situazione e ho incontrato i rappresentanti di Autoguidovie".

Il sindaco ha ricevuto rassicurazioni rispetto ad alcuni aggiustamenti che scatteranno a partire da questa settimana e che dovrebbero andare nel segno di un miglioramento. "Invito comunque tutti - è l’appello di Abate - a monitorare e segnalare eventuali disservizi, così da poter procedere alla loro risoluzione".

Mercoledì a Paullo il comitato pendolari organizza un’assemblea pubblica per fare il punto della situazione e tornare a chiedere, ancora una volta, un servizio più efficiente. Appuntamento alle 21 in oratorio, in via Mazzini 31. "Ci si augura che le criticità rientrino in fretta, ma la situazione è ancora tutta da verificare e non bisogna abbassare la guardia - concludono gli organizzatori -. I disservizi ci sono stati e impongono una riflessione: sarebbe troppo facile passarci sopra un colpo di spugna".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro