Passante ferroviario, lunedì 29 agosto riaprono tre linee: ecco quali sono

Trenord e Rfi: restano limitazioni alla circolazione sulle altre due tratte dove sono in corso lavori e verifiche

Stazione passante

Stazione passante

Milano - Si torna alla normalià ma non dappertutto. Da oggicon la fine delle ferie e il ritorno a lavoro, molti pendolari lombardi saranno lieti di apprendere che la circolazione dei treni sul Passante Ferroviario di Milano riprenderà regolarmente su tre linee, come annunicato da Rfi e Trenord, dopo sospensioni e riduzioni del servizio a partire da fine luglio per problemi tecnici a convogli e materiali. Collaudi e verifiche si sono susseguiti nei giorni scorsi per consentire la ripresa del traffico ferroviario nell'area metropolitana e regionale lungo direttrici molto battute dai pendolari.

Semaforo verde: dove

Il servizio tornerà regolare sulle seguenti linee suburbane del Passante Ferroviario: S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia. 

Limitazioni e alternative

Resteranno invece limitate a Milano Bovisa la S2 (Mariano Comense-Rogoredo) e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 (Novara-Treviglio). Per raggiungere le stazioni del Passante Ferroviario, i clienti della linea S2 potranno utilizzare da Milano Bovisa le suburbane S1 e S13, mentre i clienti della S6 potranno servirsi della S5 nelle stazioni di Rho, Certosa e Villapizzone. La riattivazione totale del servizio delle linee S2 e S6 sarà possibile non prima della metà di settembre, quando l’intera flotta dei treni TSR sarà stata recuperata e dopo ulteriori accertamenti per escludere nuovi fenomeni d’usura.

I lavori

Durante tutto il mese di agosto per quanto concerne le linee S1, S5 e S13, che da lunedì 29 tornano pienamente operative, Rfi e Trenord, oltre a effettuare prove e verifiche tecniche dei convogli ferroviari, hanno provveduto alla sostituzione di due tratti di binario sul binario dispari di Milano Porta Vittoria, effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile. Inoltre sono state eseguite la tornitura o la sostituzione delle ruote usurate durante il mese di luglio.

Le modifiche in vigore fino a domenica 28 agosto

S5 Varese-Milano-Treviglio

Il servizio sulla linea è a frequenza oraria. Sono effettuati:

- i treni che da Treviglio partono al minuto 10 con arrivo a Varese al minuto 17

- i treni che da Varese partono al minuto 43 con arrivo a Treviglio al minuto 50

 Tra Milano Villapizzone e Segrate viene effettuato il percorso alternativo con fermata nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi Superficie e Milano Lambrate;

 Il treno 24574 (Treviglio 20:40 – Milano Certosa 21:43) è prolungato fino a Gallarate.

Da Milano Porta Garibaldi è possibile l’interscambio con le linee Regionali e con le linee metropolitane M2 e M5; da Milano Lambrate con le linee Regionali e la linea metropolitana M2; da Rho Fiera con le linee Regionali la linea metropolitana M1.

 S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio

Il servizio della linea S6 (Novara-Milano-Pioltello/Treviglio) è a frequenza oraria e viene limitato a Milano porta Garibaldi Superficie. Non si effettua tra Milano Villapizzone e Pioltello/Treviglio.

- da Novara sono effettuati i treni che partono al minuto 18 con arrivo a Milano Porta Garibaldi Superficie al minuto 10

- da Milano Porta Garibaldi Superficie i treni partono al minuto 42 con arrivo a Novara al minuto 42

I viaggiatori da e per Pioltello/Treviglio possono utilizzare i treni della linea S5 che effettuano fermata a Milano Porta Garibaldi Superficie e Milano Lambrate.

Dalla stazione di Milano Porta Garibaldi è possibile l’interscambio con le linee Regionali e le linee metropolitane M2 e M5. A Rho Fiera con le linee Regionali e la linea metropolitana M1.

S1 Saronno-Milano-Lodi

Il servizio sulla linea S1 è a frequenza oraria, ed è effettuato solo nella tratta tra Lodi e Milano Rogoredo:

- da Lodi sono effettuati i treni che partono al minuto 53 e terminano la corsa a Milano Rogoredo al minuto 25

- da Milano Rogoredo sono effettuati i treni che partono al minuto 35 con arrivo a Lodi al minuto 07

Non sarà effettuato il servizio Saronno - Milano Rogoredo.

A Milano Rogoredo i viaggiatori possono utilizzare gli altri treni del servizio Regionale per Milano Lambrate, Milano Centrale e Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3. Tra Milano Bovisa e Saronno sono disponibili i treni della linea S3 (Milano Cadorna/Bovisa-Saronno)

S13 Pavia-Milano Bovisa

Il servizio sulla linea è a frequenza oraria, ed è effettuato solo tra Pavia e Milano Porta Vittoria.

- da Milano Porta Vittoria sono effettuati i treni che partono al minuto 45 con arrivo a Pavia al minuto 21

- da Pavia sono effettuati i treni che partono al minuto 39 con arrivo a Milano Porta Vittoria al minuto 14

Per proseguire il viaggio verso altre destinazioni si consiglia di scendere a Milano Rogoredo dove è possibile utilizzare gli altri treni del servizio Regionale per Milano Lambrate, Milano Centrale e Milano Greco Pirelli o la linea metropolitana M3.

S2 Seveso-Milano Rogoredo

Il servizio sulla linea S2 (Seveso-Milano Rogoredo) non è effettuato fino al 28 agosto (orario ridotto estivo). I viaggiatori possono utilizzare il servizio della linea S4 (Camnago/Seveso-Milano Cadorna) che viaggia regolarmente, con un treno ogni 30 minuti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro