Parkour e street art per divertirsi insieme

Il programma del centro Sirio dedicato ai teenagers colognesi "Un bel modo di socializzare e impiegare il tempo libero"

Migration

di Laura Lana

Skate, calciobalilla, tanta street art, oltre alle escursioni insieme al Cai. È un’estate piena di iniziative quella del centro Sirio, che ha lanciato "Odissea nello street style". Si tratta di un progetto che "ha la finalità di promuovere i valori positivi dello sport e dell’arte, per formare cittadini proattivi e interessati alla vita della comunità – spiegano gli organizzatori –. Una rassegna di appuntamenti dedicata ai ragazzi, che avranno l’opportunità di conoscere nuove discipline sportive e artistiche, per trasmettere a loro volta la loro esperienza ad altri ragazzi dando così continuità al progetto nel tempo". Sirio è il centro giovani del Comune di Cologno Monzese: uno spazio per ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 25 anni, in via Pascoli 29, rivolto a ragazzi e giovani del territorio "per offrire opportunità di impegno e di utilizzo del tempo libero, la possibilità di usufruire di iniziative con contenuti formativi e di socializzazione in una logica di prevenzione e promozione del benessere". Tra gli obiettivi principali c’è proprio la promozione delle competenze e lo sviluppo di percorsi di valorizzazione dei talenti, oltre che un "uso" diverso e consapevole del territorio.

Nei parchi cittadini ogni lunedì pomeriggio va così in scena il parkour, la disciplina sportiva in cui si deve superare qualsiasi genere di ostacolo in maniera veloce ed efficiente durante un percorso all’aperto. Mercoledì l’iniziativa sarà svolta nell’area di basket del parco di via Perugino. Nel resto della settimana, invece, il calendario delle attività è il più vario: si va dallo skate (prossimo appuntamento giovedì dalle 17 alle 19) alla street art (mercoledì dalle 20,30 alle 22,30), fino ai tornei di calcio balilla per passare alle gite con gli esperti del Cai, che nei giorni scorsi hanno anche organizzato una serata di approfondimento nella sede di Sirio in vista delle escursioni in montagna che si terranno il 12, 19 e 20 luglio.

Il programma andrà avanti per tutto il mese di luglio, offrendo un’alternativa agli adolescenti che restano in città nelle settimane estive.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro