Parco Sempione: più luce, nuova fontana in arrivo e l'area cani cresce ancora

Vedovella in arrivo: sarà installata vicino all’Acquario

L'area cani del parco è diventata un punto di riferimento per i padroni di animali

L'area cani del parco è diventata un punto di riferimento per i padroni di animali

Milano, 7 dicembre 2018 - E' in arrivo una nuova fontanella al Parco Sempione, a ridosso dell’area cani vicino all’Acquario: l’allacciamento è già stato predisposto e nei prossimi giorni arriverà pure la «vedovella».

Desiderio esaudito per i cittadini che la chiedevano da tempo, mentre il Municipio 1 sta lavorando anche sul potenziamento dell’illuminazione. Nel frattempo non si fermano le attività di Area Cani Milano, il gruppo di cittadini che un anno fa ha adottato questa porzione recintata destinata ai quattrozampe con l’intento di renderlo un luogo di socialità, più bello e teatro di eventi. Cosa è stato realizzato finora? Il manto erboso è stato riqualificato ed è oggetto di periodica manutenzione e sanificazione, è nato un luogo dedicato ai cani di piccola taglia e pure uno spazio «mobility» per il gioco degli animali. Tra le novità pure la posa di un kit per il primo soccorso. In più sono state sistemate e riposizionate le panchine. I cittadini si sono anche dedicati alla segnaletica, realizzando nuovi cartelli per tutte e quattro le aree cani del parco e per i vialetti.

Tra gli obiettivi futuri: la creazione di un percorso pedonale, l’installazione di un parafulmine e, progetto ambizioso, la realizzazione di una piattaforma in legno con un sistema di vele come copertura per i giorni di pioggia. «Vogliamo andare avanti con le attività di manutenzione e con le azioni sociali. L’anno scorso abbiamo organizzato eventi coinvolgendo anche ragazzi con la sindrome di down - ricorda il presidente di Area Cani Milano Roberto Perissinotto -. Vogliamo che il nostro spazio sia sempre più frequentato». Ed è anche per questo che l’associazione ha realizzato un calendario, che è possibile avere con un’offerta: lo scopo è acquisire le risorse per andare avanti nella missione. I mesi del 2019 sono scanditi dalle foto dei cani del Parco Sempione ma non solo. Chi volesse il calendario può scrivere a info@areacmilano.com oppure consultare i social. Intanto, «nei prossimi giorni - commenta Elena Grandi, vicepresidente del Municipio 1 - sarà montata la fontanella. Quanto all’illuminazione, abbiamo votato un ordine del giorno in commissione Ambiente chiedendo il potenziamento dei punti luce mantenendo lo stesso numero di pali. Sarà in discussione al prossimo Consiglio».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro