Parco Sempione sempre più cardioprotetto: donato un nuovo defibrillatore

Installato in una zona centrale, nelle vicinanze dell'Arco della Pace

Alcune persone si rilassano al parco Sempione

Alcune persone si rilassano al parco Sempione

Milano, 20 giugno 2019 - Parco Sempione di Milano due volte cardioprotetto grazie a un nuovo defibrillatore donato dall'associazione 'In campo con il cuore', che porta a due gli apparecchi salvavita a disposizione dei frequentatori del primo parco cittadino. Finora sono stati regalati alla città e posati in scuole e musei oltre 30 defibrillatori.

La nuova donazione è avvenuta oggi alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé, e dell'assessore al Verde, Pierfrancesco Maran. Il nuovo defibrillatore arriva a pochi giorni dalla posa di due cardio stimolatori al Castello Sforzesco, per la sicurezza dei tanti frequentatori del museo. I totem porta-defibrillatore by Iredeem di ultima generazione, monitorati e telecontrollati - si legge in una nota - si trovano nell'area centrale del parco, nelle vicinanze dell'Arco della Pace. Nella parte sottostante del totem la grafica ripercorre le fasi di manovra del soccorso cardiopolmonare in italiano e in inglese, redatte con la collaborazione di Areu 118 Lombardia (Azienda regionale emergenza-urgenza).

"Crediamo nell'importanza di incrementare la dotazione di questi strumenti negli uffici pubblici e nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini. La cultura del primo soccorso va promossa e diffusa perché può fare la differenza", hanno affermato Bertolé e Maran. "Siamo orgogliosi di contribuire a rendere Milano sempre più cardio protetta e in particolare i grandi luoghi di frequentazione come il Parco Sempione - ha aggiunto il presidente di In campo con il cuore, Gianfranco Fasan - Proprio grazie al nostro primo defibrillatore telecontrollato donato al parco - ha ricordato - nel 2018 è stato possibile salvare una Vita di un ragazzo in arresto cardiaco".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro