Parco Martesana, coltellate per una sigaretta

Ferite due persone in modo grave, caccia a una coppia dell’Est Europa. A dicembre altro agguato con le lame e due persone a terra.

Un coltello (foto archivio)

Un coltello (foto archivio)

di Marianna Vazzana

Sono stati accoltellati ieri poco prima delle 4 nel parco della Martesana, vicino via Petrocchi, per essersi rifiutati di offrire una sigaretta. Vittime sono due cingalesi di 49 e 31 anni. Il più giovane è stato colpito da un fendente all’addome ed è stato trasportato in codice rosso al Niguarda, non in pericolo di vita: la ferita si è rivelata per fortuna superficiale, è stato medicato e poi dimesso in mattinata. Invece il quarantanovenne è stato colpito al braccio: accompagnato all’Istituto Clinico Città Studi, è stato dimesso con un giorno di prognosi. Era ancora buio quando i due, secondo il loro racconto, sono stati avvicinati da una coppia, uomo e donna dell’Est Europa, forse romeni in base alla descrizione, che hanno chiesto loro una sigaretta.

Al loro rifiuto sarebbe scattata l’aggressione culminata con le coltellate alla pancia e al braccio. La coppia si è poi dileguata prima dell’arrivo della polizia, sul posto con le Volanti dell’Ufficio prevenzione generale accorse dopo che i due feriti hanno lanciato l’allarme. Gli aggressori sono rimasti ignoti, ora sono in corso le indagini per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili, anche con l’aiuto di testimoni e delle telecamere della zona.

Due settimane fa, in via Montegani, quartiere Stadera, dopo una lite è morto Rashid Abdul, bengalese regolare in Italia che avrebbe compiuto 44 anni il 7 agosto: l’uomo potrebbe essersi sentito male dopo essere stato minacciato da connazionali con un piccolo martello, un’asse di legno e spranghe, per essere intervenuto nell’area verde a difendere la figlia ventenne che era stata bersaglio di apprezzamenti poco graditi.

E nello stesso parco della Martesana si sono verificate aggressioni anche in passato. Ad esempio lo scorso 7 dicembre, quando due ragazzi egiziani di 17 e 18 anni erano stati accoltellati vicino via Agordat: secondo quanto ricostruito, i due erano stati colpiti durante una rissa nata tra un gruppo di filippini e un altro di senegalesi. Il diciottenne era stato ferito tra le scapole, riportando pure una contusione allo zigomo sinistro e varie escoriazioni sulle braccia. L’amico, invece, era stato ferito alla schiena. Nessuno era in pericolo di vita. In quel caso, a placare gli animi erano intervenuti i carabinieri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro